L’ Amministrazione Comunale presieduta dal Sindaco ing. Corrado Calvo, ieri 19 ottobre, ha esitato favorevolmente la delibera con la quale vengono approvati i cantieri di servizio al fine di mitigare le condizioni di povertà ed emarginazione sociale scaturenti dalla carenza di opportunità occupazionali, favorendo in tal modo i soggetti disoccupati o inoccupati che hanno presentato al Centro per l’impiego (C.P.I.) la dichiarazione di disponibilità di cui al D.Lgs. n.181/2000 e s.m.i.
Il programma di lavoro consiste nella realizzazione di n.8 cantieri di servizio che secondo la ripartizione ipotizzata dal Dipartimento regionale del lavoro toccheranno al Comune di Rosolini e che avranno la durata di tre mesi.
Destinatari dell’intervento sono tutti i soggetti di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, residenti da almeno sei mesi dalla data di pubblicazione dell’avviso di selezione nel Comune di Rosolini.
I soggetti da inserire nei cantieri di servizio verranno individuati sulla base del reddito familiare a motivo del fatto che questi programmi di lavoro sono finalizzati a sollevare il disagio socio-economico dei nuclei familiari.
Il sindaco ing. Corrado Calvo si dichiara soddisfatto del lavoro svolto dai funzionari e dipendenti comunali che sulla scorta delle direttive impartite dall’assessore ai servizi sociali Francesca Ciccazzo, hanno celermente redatto i programmi di lavoro per n.10 cantieri di servizio che riguardano essenzialmente i seguenti ambiti di attività:
1) sistemazione dei marciapiedi e rifacimento manto stradale;
2) tinteggiatura di ringhiere, arredo urbano e spazi pubblicitari in ferro presenti nei parchi e villette del centro urbano;
3) sostituzione dei tratti della pavimentazione del centro storico;
4) diserbo della vegetazione infestante, manutenzione ordinaria delle strutture murarie e delle pavimentazioni e la pulizia dei percorsi di visita Eremo di Croce Santa;
5) rifacimento muri a secco lungo le strade extra urbane per i tratti comunali: prolungamento Via Falcone, Ristallo-Masicugno e S. Alessandra ;
6) assistenza scuolabus;
7) attività di tipo relazionale, accompagnamento di persone anziane, disabili;
8) sostegno di vigilanza ed accompagnamento a famiglie e minori in stato di deficit sociale, culturale ed economico per il recupero dello svantaggio e disagio vissuto;
9) attività riguardanti la manutenzione ordinaria del verde pubblico;
10) manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area cimiteriale.
“In un momento di grande crisi economica e di mancanza di posti di lavoro che sta ferocemente mordendo la nostra comunità – afferma il Sindaco ing. Corrado Calvo – questa amministrazione comunale continua nella realizzazione degli obbiettivi che si era prefissata di raggiungere ed individuati nel programma elettorale, con particolare riferimento alla risoluzione dei problemi che attanagliano le fasce più deboli e bisognose della nostra comunità. Stamattina nuova missione a Palermo per la consegna della documentazione relativa al finanziamento dei cantieri di servizio che consentiranno di inserire almeno altre ottanta persone per tre mesi; il che – continua il Sindaco – significa alleviare le condizioni di disagio di ottanta nuclei familiari, oltre quelli che già sono stati avviati al lavoro attraverso l’attivazione dei LUC (lavori di utilità collettiva)”.
Il responsabile dell’ufficio stampa
Giuseppe Lorefice