“In questo momento difficile, senza precedenti nella storia, in cui al già gravoso lavoro ordinario si sommano innumerevoli impegni sul piano istituzionale ed amministrativo, necessari a garantire la dovuta assistenza alle emergenze sanitarie ed economiche in città, ma soprattutto a garantire vicinanza e supporto di ogni genere a tutti i nostri cittadini, ci troviamo a dover dare pronta soluzione, sul piano tecnico, alla ricomposizione dell’integrità della giunta, allo stato giuridicamente mancante della quota rosa”🗣
Esordisce così il Sindaco Pippo Incatasciato nell’annunciare la nomina del nuovo Assessore Comunale e vice Sindaco nella figura del consigliere comunale Cristina Chidemi. “Ho ritenuto – prosegue il primo cittadino – di indicare, in accordo con tutta la maggioranza, per il particolare e delicato frangente, il consigliere Cristina Chindemi che collaborerà con i suoi colleghi nei lavori di giunta e mi affiancherà nel ruolo di Assessore e vice sindaco. Mi è gradita l’occasione per ringraziare chi l’ha preceduta nel ruolo, Pino Branca per l’opera che ha prestato con passione, sensibilità, capacità ed abnegazione al servizio della città e Rosina Collemi che, nel seppur breve impegno politico prestato nel ruolo di assessore, ha dimostrato disponibilità, capacità e caparbietà dedicandosi, senza riserve, al compito assegnatole”.
Nell’esprimere soddisfazione per la sua nomina così afferma il neo Assessore Cristina Chindemi:
“Ringrazio – il sindaco, tutta la maggioranza ed il gruppo di Piazza Civica per la fiducia accordata, mi accingo a ricoprire questo gravoso incarico con un enorme senso di responsabilità nei confronti di tutti i cittadini che in questo momento drammatico per il nostro paese è d’obbligo. La macchina Amministrativa, vista la grave emergenza che stiamo vivendo, non può fermarsi perché è un meccanismo essenziale per la gestione della crisi sotto il punto di vista sanitario, economico e sociale. La ricomposizione della giunta completa della quota rosa, in via prettamente tecnica, è necessaria per affrontare tutte le questioni che devono essere deliberate in maniera legittima, soprattutto per dare seguito agli importanti aiuti economici che i vari provvedimenti governativi stanno mettendo in campo per le persone più in difficoltà. Voglio esprimere il mio più sentito ringraziamento a chi mi ha preceduta, il dott. Pino Branca e Rosina Collemi, i quali si sono dimostrati all’altezza di questo delicato ruolo, mettendo in campo tutta la loro competenza e passione nel ricoprire questo compito. Consapevole che il mio senso di responsabilità e sacrificio possano traghettare l’Amministrazione fuori dall’emergenza, sono sicura che in questo lasso di tempo si porranno le basi affinché tutte le divergenze trovino la giusta soluzione, per riprendere il cammino che ci hanno affidato i cittadini, non perdendo di vista l’unico obbiettivo perseguito dalla ampia compagine politica che fino ad oggi ha governato la città ossia il bene comune. Inoltre – conclude la Chindemi – ci tengo a precisare che, così come già fatto per il gettone di presenza al consiglio comunale, anche l’indennità di carica, al pari dei miei colleghi in giunta, verrà devoluta alla Caritas cittadina”.