servizio diEmanuele Carpanzano
Ancora un appuntamento di successo organizzato dall’Associazione dei Rosolinesi in Piemonte in onore dei numerosi compaesani e amici residenti nell’Italia del nord. L’evento, denominato San Luigi, si è svolto Domenica 19 Giugno sotto l’egida del Santo Patrono della nostra ridente Rosolini, per onorare e ricordarne la ricorrenza e i prossimi festeggiamenti nella prima domenica di Agosto.
Nell’ accogliente locale presso Rivoli, il chiarissimo Prof. Dott. Pietro Petriglieri, già ordinario di Anatomia all’Università di Catania, Neuropsichiatra e Psicoterapeuta, ha tenuto una relazione dal titolo “La solitudine e le dipendenze”, un tema di grande attualità e di interesse per ogni strato sociale.
La Lectio Magistralis è stata profondamente recepita dagli astanti, catturati dal tono gentile e sereno del relatore che, con gli audiovisivi e le Formule rivelatrici usate, ha attirato l’attenzione e reso più consapevole l’auditorio prospettando una via per affrontare e/o migliorare la gestione di problemi così delicati e personali che comportano esiti spesso drammatici.
Nella seconda parte della relazione il Prof. Petriglieri, è stato subissato di domande, anche su aspetti specifici, che con pronte ed esaurienti risposte ha certamente arricchito il bagaglio culturale di genitori, figli, insegnanti e professionisti, ma soprattutto li ha resi più coscienti di un problema che coinvolge tutti indistintamente.
Il nostro Professore, dopo aver elencato i vari tipi di dipendenza ri-classificandole in vecchie (alcool, droghe, fumo etc.) e nuove (smartphone, internet, social-network, video games), ha riportato qualche esempio dei nuovi e crescenti casi da lui trattati nello studio di Psicoterapeuta e di come è riuscito a risolverli.
Corre l’obbligo di citare almeno una soluzione/antidoto fra tutte: creare e incrementare occasioni di scambio relazionale reale con la presenza fisica e non più virtuale o mediato dalle nuove tecnologie.
Infatti nessun messaggio ricevuto via sms, lettera,telefono colpisce come quello trasmesso dalla viva voce della persona che hai davanti in quanto ti consente di guardarla negli occhi, recepirne le emozioni, i gesti e il tono di voce che, se poi seguiti da una stretta di mano o un abbraccio, chiariscono e connotano inequivocabilmente il contenuto del messaggio stesso.
In conclusione esorta tutti a creare sempre occasioni d’incontro fisico per stare insieme e condividere momenti ed esperienze reciproche. Invita quindi la nostra Associazione a continuare su questa strada per mantenere vivo il legame con la nostra comunità e, stando insieme , far conoscere la cultura e le ricchezze tipiche del territorio rosolinese.
Durante il pranzo conviviale abbiamo assistito ad una suggestiva lezione di economia presentata dal Dott. Corrado Assenza, che si occupa di formazione manageriale in importanti realtà multinazionali e business school , come ad esempio quella de IL SOLE 24 ORE.
Bravissimo! In pochi minuti, attraverso il coinvolgimento in un gioco, i commensali hanno avuto modo di toccare con mano quale siano gli elementi chiave che caratterizzano un sistema economico “ paese “ e come questo interagisca con altri paesi.
Il pranzo è stato allietato da una lotteria che ha permesso di distribuire premi ad ogni famiglia. Infine è stato ricordato, con un omaggio ciascuno, il compleanno di Grazia Castorina Rizza e di Sebastiano Trombatore nonché gli onomastici dei Luigi e Luigina presenti alla manifestazione.
Dulcis in fundo abbiamo concluso degnamente il pasto con un dolce tipico rosolinese preparato dalle preziose e sapienti mani della Signora Maria Calvo Napolitano che ha offerto le classiche tavolette di sesamo (giggiulena) gustate e apprezzate dall’intera sala.
Si ringraziano gli ospiti della giornata: l’illustre Prof. Giorgio Calabrese e la consorte Sig.ra Caterina, Claudio Lubatti Assessore uscente ai trasporti del Comune di Torino, Pietro Paolo Poidimani Presidente degli Italiani nel mondo, Nazareno Galullo Presidente dei Pugliesi in Lombardia e Rita Bertolone, Vice Presidente dell’Associazione dei Siciliani in Europa.
L’evento si è concluso con i ringraziamenti del Presidente Dott. Salvatore Petriglieri, anche a nome del comitato, con l’invito a tutti i presenti di ritrovarsi a Rosolini per la festa di S. Luigi a seguito della quale l’Associazione Rosolinesi in Piemonte sta preparando una piacevole sorpresa.
Evviva S. Luigi, Evviva Rosolini!