Il prof. Julian Ovando Salemi, nominato dal Sindaco Corrado Calvo consulente comunale per seguire le problematiche relative ai rapporti con la Comunità Rosolinese in Argentina, si è messo subito al lavoro per dare attuazione ai punti previsti nel disciplinare d’incarico. In una nota trasmessa al Sindaco Corrado Calvo, il prof. Julian Ovando Salemi mette al corrente il primo cittadino, quali sono state le prime iniziative da lui intraprese in questi giorni .
Il primo atto del neo consulente è stato quello di incontrare le Associazioni Siciliane che operano a Mendoza, Cordoba e Rosario, Città nelle quali vivono grosse comunità di siciliani e di “rosolinesi” in particolare .
Nel corso di questi incontri sono state gettati le basi per un’attività congiunta basata su tre punti:
- rapporto concreto con la popolazione “rosolinese” in tutto il territorio argentino
- progetto di cooperazione e attività istituzioni, culturali e sociali
- programma di sviluppo sulla identità e la matrice culturale “rosolinese” in Argentina
Oltre ai rapporti con le Comunità Siciliane, il prof. Salemi ha incontrato le Istituzioni locali di Santa Fè: il presidente della Regione, il Sindaco della Città, i dirigenti degli Istituti scolastici, le Associazioni locali per un primo scambio di idee e avviare con loro un progetto di collaborazione tra loro e il Comune di Rosolini, su tematiche socio – culturali, turistiche, sportive e ricreative.
Tra le iniziative immediate che il Consulente intendete portare avanti ci sono:
- l’allestimento di una mostra itinerante nelle varie città argentine dove insistono grosse comunità di siciliani e di rosolinesi atte a promuovere le peculiarità e le potenzialità del Comune di Rosolini con l’ausilio di video, foto, testi vari, brochure ecc.
- l’organizzazione di video – conferenze, come già fatto nel passato, sulle tradizioni culturali siciliane curate dalla prof.ssa Ignazia Iemmolo, componente della Commissione Cultura del Comune di Rosolini.
- L’avvio di un censimento, attraverso apposito questionario, già predisposto, di tutti i cittadini argentini, di origine rosolinese o loro discendenti per dare a tutti un punto di riferimento al fino di permettere loro di mantenere i contratti con la città di Rosolini
IL RESPONSABILE
Giuseppe Lorefice