Il Movimento 5 stelle di Rosolini, contesta l’ordinanza relativa alla nuova viabilità che interessa un lungo tratto di Via Ronchi definendola “ scellerata” e appoggia la raccolta firme di questi giorni per il ripristino della vecchia viabilità.
“Un esposto alla Procura di Siracusa nei confronti dell’Amministrazione comunale – si legge in una nota – sarà presentato ai Carabinieri della locale Stazione se il Sindaco non provvederà a porre velocemente rimedio a questo pasticcio che mette in serio pericolo anche l’incolumità della cittadinanza. Il Sindaco dovrebbe ben sapere che Via Ronchi risulta essere una importante via di fuga della città e in quanto tale deve assicurare il doppio senso di marcia e l’assoluto divieto di sosta da ambo i lati della carreggiata, condizioni necessarie nel caso di una improvvisa evacuazione. Invece, con tanto di foto celebrativa, ha pensato maldestramente di porre il senso unico di marcia posizionando come se non bastasse pure una transenna ben in vista. Il tutto perché questo Sindaco non riesce a far rispettare neppure un semplice divieto di sosta.
“E’ ridicolo – prosegue la nota dei penta stellati rosolinesi – come questa Amministrazione per giustificare la nuova viabilità di Via Ronchi stia provando ad incolpare anche il Sig. Divieto di Sosta che non riesce a far rispettare, pensando bene di ovviare ad una illegalità con un’altra illegalità. Ormai questo Sindaco ci ha abituati a scaricare le responsabilità sugli altri: sulle amministrazioni precedenti, sul Governo centrale per i cui tagli chiama addirittura in causa il Presidente della Repubblica, mentre per l’aumento dei costi sui rifiuti scarica la colpa sul Governo regionale, in ultimo, molto probabilmente, se non riuscirà a finanziare il Palazzetto dello Sport incolperà il CONI. Insomma, tutti a saperne un po’ meno di Lui, tutti responsabili, tranne Lui. Al Sindaco del Popolo manca l’umiltà di essere primo cittadino tra i cittadini, di porsi in ascolto, di dare risposte concrete destinate al bene di tutta la comunità”.