Il primo giorno di scuola non si scorda mai, è una di quelle esperienze che coinvolge tutti gli studenti, grandi e piccini e sarà sempre un evento indimenticabile.
Cosa c’è di meglio che fare sentire il proprio sostegno con delle frasi di incoraggiamento fatte ad hoc per gli studenti che devono affrontare il primo giorno di scuola?
Che tu sia uno studente delle medie o delle superiori gli auguri servono sempre, infondono coraggio e la giusta spinta motivazionale e non fanno mancare il supporto da parte di parenti, familiari e amici.
Nel nostro caso delle Istituzioni pubbliche. Se poi servono ad allentare la tensione sono ancora più efficaci.
Poi ci sono i bambini delle Elementari e della scuola dell’Infanzia. Non mancherà qualche lacrimuccia, ma anche questo fa parte della natura delle cose.
A Rosolini la nostra amministrazione, senza fondi e con un Comune in dissesto finanziario, è riuscita a portare a casa due finanziamenti del Miur per affrontare i problemi dell’edilizia scolastica, ma i soldi non bastano per completare tutte le opere di ristrutturazione. Siamo fiduciosi, perché il nostro sindaco Spadola, non si arrenderà facilmente. Attraverso i fondi del Pnrr riusciremo a superare tutte le emergenze cittadine e non soltanto quelle legate alle scuole.
Ultimo in bocca a lupo lo riservo agli insegnanti ed ai dirigenti scolastici chiamati al difficile compito di educatori e formatori, anche per quest’anno scolastico 2022 – 2023. Gli affidiamo con tante speranze la popolazione scolastica di Rosolini. Pure il futuro della nostra città è nelle loro mani.