La musica dei Talè cu c’è sposa la solidarietà: una serata di festa dedicata alle persone speciali in collaborazione con le associazioni che ogni giorno nel territorio si occupano di sociale
Rosolini– Si è svolta ieri, mercoledì 31 agosto nella sala Cartia di Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione del Concerto del Sorriso, la seconda edizione di un evento di solidarietà interamente dedicato alle persone speciali che si terrà sabato 3 settembre alle 21 all’Anfiteatro del parco Verde a Valle di Rosolini.
Il Concerto di Solidarietà nasce da un’idea dei Talè cu c’è, la band rosolinese che ha inserito l’evento nella fortunata tournée estiva “Amici per sempre”, e ha visto sin da subito la sinergica collaborazione del mondo del volontariato che opera a Rosolini e dell’Amministrazione comunale. La rete, rispetto alla prima edizione, vanta il supporto di ben tredici associazioni che sono scese in campo per emozionare un pubblico speciale.
“Il Concerto del Sorriso – ha commentato Pinello Gennaro, portavoce del gruppo musicale nel corso della conferenza stampa– è dedicato alle persone che normalmente non vengono ai concerti, persone che hanno anche difficoltà fisiche per raggiungere i luoghi in cui si tengono. Per consentire la loro partecipazione laMisericordia di Rosolini ha attivato un servizio transfer gratuito a domicilio, previa comunicazione. Sarà un concerto speciale per persone speciali che vogliono volare tra le note della nostra musica sopra ogni barriera fisica e mentale”.
Tra le novità della seconda edizione anche la presenza di un Camper attrezzato per lo screening gratuito della vista a cura della UICI, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. “In Sicilia – ha spiegato Carmelo Di Martino, presidente provinciale dell’UICI e membro della band– si contano 90.000 ipovedenti e 35.000 ciechi, è bene sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione per la salute e sul valore dell’integrazione in una società in cui la diversità non è un mondo a parte ma rappresenta una parte importante del nostro mondo”.
L’evento, patrocinato dal Comune di Rosolini, registra un coinvolgimento attivo e importante di molte realtà che operano concretamente nel mondo dell’associazionismo, così come ricordato dal sindaco Corrado Calvo e dall’ass. al Turismo, Sport e Spettacolo Michele Floriddia, presenti all’incontro. Tanta musica e partecipazione, a sottolinearlo il batterista della band Giancarmelo Puglisi, che ha ringraziato tutti gli operatori che collaborano alla riuscita di quello che è stato ribattezzato il Concerto della Solidarietà: “Una serata interamente dedicata alle persone speciali realizzata assieme alle associazioni ma anche con i privati, come i Supermercati Spadola e Fruttolandia Di Quel Paese che allestiranno una grande tavola conviviale. Presenti per l’occasione anche una delegazione degli ospiti del Centro di Accoglienza Frasca, e gli Scout Agisci Rosolini I e Rosolini II al servizio della collettività”.
Tra le associazioni che hanno già aderito alla manifestazione si segnalano ARID, UICI, Coop. Futura, Arcobaleno e I Cavalieri di San Valentino, Amici di Ludovica, Fratres, AIDO, Agesci Rosolini 1 e Agesci Rosolini 2, Centro di Accoglienza Frasca, Misericordia, Avis, Vertical Sicilia, Ass. San Giuseppe Rosolini e la neonata “Il sorriso di Vanni” che tra le diverse attività proporrà quella della Musicarte, per tradurre graficamente in immagini le emozioni che la musica della band regalerà al suo pubblico.
Partner tecnici della manifestazione che, di anno in anno ingloba nuove maglie in questa incredibile e salda rete solidale, sono l’associazione Corto Barocco con la Regia di Tommaso Latina, responsabile di produzione Marco Caruso; il service di Giuseppe Santacroce, mentre la comunicazione è curata dall’agenzia di promozione turistica East Sicily di Alessandra Brafa, moderatrice della conferenza stampa.
L’appuntamento con il Concerto del Sorriso è per sabato 3 settembre a Rosolini dalle 21, una grande festa per la città che i componenti della band, Giancarmelo Puglisi (percussioni), Pippo Cicero (basso), Peppe Santacroce (chitarra elettrica), Nino Savarino (chitarra acustica), Sebastiano Emmolo (tastiere), Carmelo Di Martino (tastiere e voci), Pinello Gennaro (chitarra e voce), promotori della manifestazione, vogliono dedicare a persone speciali che spesso le serate di festa le vivono ai margini ma che per l’occasione diventeranno i veri protagonisti. Perché affermano i Talècu c’è: “La musica unisce, la musica è vita”.
Alessandra Brafa
www.eastsicily.com