Nell’ottica di una migliore razionalizzazione della spesa pubblica, l’Amministrazione Comunale ha provveduto a dotare gli uffici comunali di un nuovo sistema telefonico che permetterà all’Ente un notevole risparmio per quanto riguarda le spese telefoniche che si aggira attorno al 50/60% in meno. “Un nuovo sistema – afferma il Sindaco- che darà la possibilità all’Ente di proseguire sulla strada del risanamento, ridimensionamento, contenimento dei costi della spesa pubblica ma soprattutto della lotta agli sprechi. L’utilizzo degli apparecchi telefonici da parte di dipendenti e amministratori deve essere inteso come strumento di lavoro e quindi, attraverso un corretto uso, dovrà essere finalizzato esclusivamente allo svolgimento delle attività professionali e istituzionali dell’Amministrazione. Ad ogni utente interno infatti è stato assegnato un codice Pin che utilizzerà per ogni telefonata esterna al territorio comunale o verso cellulari e che verrà registrata ed attribuita allo stesso. Il tutto naturalmente nel pieno rispetto delle normative sulla privacy di ognuno” . Particolare importante: il servizio telefonico è VOIP, Voice over IP, viaggia cioè su protocollo IP. Questo consente di attivare funzionalità avanzate tramite aggiornamenti software, e di integrare eventuali sedi distaccate del Comune all’interno del centralino unico con l’ampliamento della rete. Diversi i vantaggi dal punto di vista economico: c’è un solo contratto di assistenza e manutenzione del centralino; è prevista l’eliminazione dei canoni delle linee tradizionali esistenti nelle sedi collegate al sistema.
IL RESPONSABILE
Giuseppe Lorefice