Una giornata trascorsa in amicizia e spensieratezza
I soci dell’Associazione Culturale “Club Famiglie” hanno dedicato una delle loro consuete uscite alla scoperta di due paesi etnei: Trecastagni e Zafferana Etnea, trascorrendo in pullman i boschi e le belle ville della borghesia catanese descritti con affetto e nostalgia da Ercole Patti nel suo romanzo “Un bellissimo novembre”.
La prima tappa è stata Trecastagni, la città dei tre casti angeli, dove hanno potuto visitare chiese e monumenti risalenti al XVII secolo: la Chiesa di San Nicola, che domina il paese e si sporge su un panorama mozzafiato che allunga l’occhio sul golfo di Augusta sino ad arrivare alle coste calabresi; la pregevole Chiesa di Sant’Antonio di Padova con i suoi altari in legno intagliato e l’erta scalinata che vi conduce; la Chiesa dei S.S. Alfio Filadelfo e Cirino; la scenografica scalinata di San Nicolò e la fortezza del Mulino a vento.
Dopo un lauto pranzo, i soci si sono spostati a Zafferana Etnea ammirando il suo Municipio decorato in stile liberty e perdendosi fra le bancherelle, gli stand e i negozi allestiti per la celebre Ottobrata. Il presidente del Club Famiglie, il prof. Corrado Calvo, che li guidava a conclusione ha dichiarato: “Una giornata particolare che i nostri soci hanno trascorso in spensieratezza e amicizia, unendo cultura e divertimento e portandosi a casa i prodotti tipici di questa terra”. L’appuntamento è per le prossime attività.