Con il Progetto Leonardo, si apre la strada, per nostri studenti, per costruire l’Europa dei popoli.
Dodici studenti, 8 dell’indirizzo alberghiero e 5 dell’indirizzo agrotecnico, sono partiti per l’Irlanda del nord per uno stage a Londonderry, per 5 settimane. I ragazzi dell’alberghiero andranno a lavorare nel settore della ristorazione e del ricevimento, mentre i ragazzi dell’IPAA si occuperanno di giardinaggio, di produzioni animali e sul ciclo della lavorazione del pesce. I ragazzi accompagnati dalla prof. Manuela Caternicchia, vivranno questa loro esperienza i modo completo e in “ Full Immersion”, perché vivranno ospiti in famiglie Irlandesi. Il progetto è stato possibile realizzarlo grazie alla rete in cui è inserita la nostra scuola. La scuola capofila, il Liceo “ Kennedy” di Pordenone, ha presentato ufficialmente il progetto, che prevede la mobilità di circa 100 studenti, dei vari indirizzi formativi, per tutta l’Europa. Sei le scuole che partecipano a questo partenariato.
Durante il percorso di stage i ragazzi saranno seguiti da un tutor locale, che li accompagnerà durante tutta la loro esperienza.
La nostra scuola ha deciso di partecipare a queste iniziative progettuali proposte dall’Europa, perchè siamo convinti che la crescita culturale e professionale dei nostri studenti, passa anche da queste esperienze. Avere nel proprio curriculum esperienze di stage internazionali, darà ai nostri studenti una possibilità maggiore di trovare lavoro, non solo nel nostro territorio ,ma in tutta Europa.
Alla fine del progetto ai ragazzi verrà consegnato una attestazione, chiamata “Europass” che certificherà le competenze e le qualifiche acquisite, valido in tutta Europa.
Rosolini 23/05/2014
Prof. Pietro calvo
Coordinatore del progetto leonardo