I Giovani Democratici del circolo di Rosolini condividono pienamente l’iniziativa “M’illumino di meno” che “Rai Radio 2 Caterpillar” porta avanti da qualche anno. Siamo convinti che è fondamentale riflettere sugli enormi sprechi di energia che consumiamo quotidianamente, ma soprattutto sul fatto che potremmo attenuare di molto questi elevati consumi. Come? Nella nostra quotidianità semplicemente ponendo un po’ più di attenzione nei piccoli gesti, dalle luci accese inutilmente in camere vuote, ai piccoli led degli apparecchi elettronici e chi più ne ha più ne metta. Ma anche e soprattutto, dalle grandi politiche energetiche che, ahinoi, passano dai governi.
Oggi, le energie rinnovabili ci offrono enormi potenzialità per la riduzione dei consumi e nel nostro territorio le potremmo sfruttare a pieno regime, perché possiamo affermare che soprattutto in Sicilia ci possiamo ritenere ricchi di una risorsa che è ,ad esempio il sole, il quale attraverso i pannelli fotovoltaici ci permetterebbe di risparmiare un bel po’ di capitale.
E’ questo che il Partito Democratico di Rosolini, attraverso i suoi consiglieri comunali, ha proposto ogni anno alla nostra Amministrazione, anche seguendo delle linee politiche che metterebbero in collaborazione pubblico e privato per un cambio di rotta radicale nell’economia locale. Proposte che avrebbero fatto bene all’ambiente e alle casse comunali ma che purtroppo sono state rimandate al mittente.
Noi GD promuoviamo dei passi in avanti verso una eco-sostenibilità e siamo soddisfatti che il Comune di Rosolini aderisce all’iniziativa promossa dalla radio, ma ci auguriamo che questo non si fermi a venerdì 17 febbraio 2012, ma che possa essere l’inizio di politiche rivolte al risparmio, ricordandoci sempre, che politica deriva dal greco e vuol dire polis, città, ed è l’arte di governare la città, la cosa pubblica.
Giuseppe Melilli
Segretario GD Rosolini