Il Grest è la proposta cristiana che la Parrocchia S. Caterina da Siena offre per un’estate che parli di Dio, di amicizia, di condivisione. Non vuole essere una proposta “escludente” chi non è cristiano, ma “includente” in un’avventura che parte da un dono ricevuto, quello della fede e della vita.
Quest’anno l‘Oratorio estivo 2015 avrà come tema centrale il nutrire, cercando di metterci in sintonia con il grande evento di EXPO 2015 «Nutrire il pianeta, Energia per la vita».
Vogliamo introdurre i ragazzi al concetto di «nutrimento per la vita» a partire dal gesto quotidiano del mangiare, sviluppando un percorso che abbia il suo fondamento nei testi della Scrittura. Questo percorso biblico parte con l’invocazione del Padre nostro, «dacci oggi il nostro pane quotidiano» e si conclude proponendo l’«esercizio» che Mosè fece compiere al popolo di Israele prima di entrare nella terra promessa: ricordare il cammino percorso (Dt 8). Facendo memoria dei quarant’anni nel deserto, Israele apprende che «non di solo pane vivrà l’uomo», come recita il sottotitolo dello slogan 2015.
Attraverso l’incontro con diversi passi della Scrittura, i ragazzi scopriranno che per nutrire la loro vita, quindi per star bene, dovranno (anche) «andare oltre» l’istinto del cibarsi, per scoprire i significati e le grandi sfide che il Signore ha pensato per ciascuno di noi; l’obiettivo sarà così giungere a conclusione dell’oratorio estivo facendo memoria del cammino compiuto e comprendendo che «non di solo pane vivrà l’uomo» ma anche di parole, relazioni, sguardi…
Il Grest è rivolto a tutti i bambini ed i ragazzi, di età compresa tra i 5 ed i 12 anni, e si svolgerà dal 13 al 24 Luglio 2015 nei locali adiacenti la Parrocchia con il seguente orario dalle ore 16:00 alle ore 20:00.
Saranno tre i menù che i ragazzi potranno, di giorno in giorno, liberamente scegliere: il menù artistico (laboratori di musica, canto, danza); menù artistico (disegno, pittura e decorazione) ed il menù sportivo (calcio, pallavolo, basket, giochi di movimento e di squadra).
Le iscrizioni sono aperte, chiunque desidera iscrivere il proprio figlio/a si può recare presso la Parrocchia S. Caterina da Lunedì a Venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 11:00 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00 ed il costo è di €.20,00.
Carissimi genitori, cosa aspettate? La tavola è già pronta… aspettiamo i vostri figli!!!
Il Parroco e gli animatori