“CULTURA E DINTORNI” APRE IL 2015 ALLA GRANDE
“CULTURA E DINTORNI” ha aperto il nuovo anno “alla grande”: Sabato 3 gennaio ha ospitato i Poeti Iblei del Caffè Letterario Quasimodo, dando vita ad una splendida serata di versi e di riflessioni, conditi con buona musica; Domenica 4 gennaio ha celebrato la III Edizione del Concerto “Omaggio al percussionista Orazio Anastasi”, ospitando musicisti di grande rilievo, tutti amici di Orazio, unendo musica e grandi sentimenti.
Nelle due occasioni la Sala Cartia si è dimostrata molto piccola per il numerosissimo pubblico e il grande entusiasmo suscitato. I poeti del “Caffè Letterario Quasimodo” festeggiavano i dieci anni di vita del loro sodalizio, nato da un’idea del suo Presidente, il poeta e storico prof. Domenico Pisana. Attraverso le loro liriche Franca Cavallo. Silvana Blandino, Carmelo Di Stefano, Antonella Monaca ed Elia Scionti hanno affrontato i temi della quotidianità e dell’impegno sociale, scrutando con l’occhio attento e profondo il mondo dei sentimenti e delle relazioni umane. E’ seguita una conversazione poetico-letteraria con gli autori tenuta da Domenico Pisana, che alla fine ha dichiarato: “La poesia si è fatta narrazione di vita dei poeti del mio gruppo culturale”.
“La poesia è vita: gioia, lacrime, conoscenza di sé e del mondo”, ha convenuto a conclusione della serata il Presidente di “Cultura e Dintorni”, prof. Corrado Calvo, che ha coordinato l’incontro. Momenti musicali molto coinvolgenti e apprezzati sono stati eseguiti dal “Duo Modis”, costituito dai maestri Fabiola Caruso al flauto e Lino Gatto alla chitarra.
Il memorabile Concerto “Omaggio al percussionista Orazio Anastasi”, giunto alla sua terza edizione, ha visto la partecipazione dei maestri ed amici di Orazio, la cui drammatica morte, assieme alla giovane fidanzata, in un tragico incidente stradale colpì terribilmente amici e opinione pubblica. Per Orazio hanno suonato e cantato il “Duo Coppola-Vindigni”, il “Trio Anastasi”, il “Duo Modis” e la formazione “Jazz in due”. Gli interventi eseguiti con maestria e grandissima partecipazione emotiva hanno affascinato e coinvolto il folto pubblico in sala. Il prof. Corrado Calvo ha ricordato la figura, la spontaneità e il sorriso di Orazio, che con “Cultura e Dintorni” collaborò in moltissime occasioni, mietendo apprezzamenti, affetto e amicizia. I maestri Lino Gatto e Nuccio Pisana hanno, da parte loro, voluto ricordare alcuni episodi divertenti e teneri vissuti con l’amico. Alla fine il pubblico ha salutato con grande calore i maestri Antonella Vindigni, Lino Gatto, Giuseppe Trovato, Fabiola Caruso, Nuccio Pisana e la soprano Martina Coppola.