Da sabato 17 l’I.T.I.S. di rosolini è in agitazione, dovuta   al sovraffollamento di alunni in alcune aule perchè delle   classi sono state accorpate e che quindi sono molto numerose. La   situazione è molto grave perchè le aule sono omologate   per quindici persone in media ed invece troviamo delle aule con   addirittura ventiquattro/venticinque persone quindi non solo si   violano delle norme di sicurezza ma anche delle norme per l’igiene   della classe e dell’alunno stesso, a questi motivi si aggiunge anche   la grande difficolta che hanno i professori a gestire la classe nelle   interrogazioni e nelle attività. Oltre ad avere delle   difficoltà in classe si hanno delle difficoltà anche nei   laboratori che hanno una disponibilità di dieci posti in media   e in questo istituto le attività laboratoriali essendo molto   imortanti per la formazione pratica dell’alunno devono poter essere   svolte da tutti.
Anche i genitori si sono riuniti per parlare di   questo grave disagio e hanno deciso di muoversi insieme agli   alunni.
Inoltre genitori e alunni hanno inviato delle buste   all’ufficio scolastico regionale e all’ufficio scolastico provinciale   con all’interno le domande per la separazione delle classi, le   planimetrie con omologazioni dell’edificio scolastico, i vari   certificati dell’ASL e dei fogli con le firme di ragazzi e genitori,   che non hanno intenzione di fermarsi e continueranno a protestare fino   a quando non verranno separate queste classi perchè le aule   vuote ci sono e se servono devono essere sfruttate.
IL COMITATO DELL’I.T.I.S.

									