Giovedì 24 Giugno 2010, con inizio alle ore 9,00, a Noto, presso la sala conferenze dell’ex Collegio dei Gesuiti, si terrà un WorkShop – Giornata di Studio su TRIBUTI E TERRITORIO, organizzato dal Gruppo Car-Tech e dal Comune di Noto.
Il Workshop è rivolto agli Amministratori e ai Dirigenti degli Enti Locali. Rappresenta un’opportunità unica per condividere pratiche di buona amministrazione e per conoscere soluzioni organizzative/informatiche innovative e altamente tecnologiche, indispensabili per operare corrette scelte strategico/gestionali orientate all’efficienza e all’efficacia dell’Ente Locale.
Verrà presentato e preso a riferimento il progetto “CatastoEnti®-Comune di Noto”, primo in Sicilia, che ha permesso nel corso degli anni di riorganizzare il territorio, le entrate tributarie e addirittura, nell’anno 2010, di passare alla raccolta differenziata della nettezza urbana diminuendo del 10% la tassazione TARSU.
Saranno illustrate le attività sinergiche realizzate in stretta collaborazione con l’Agenzia del Territorio di Siracusa e discussi i problemi comuni agli Enti Locali, con particolare riferimento all’incremento delle entrate tributarie e alla disciplina dei fabbricati, in ossequio alle più recenti norme legislative.
Il Programma della giornata:
Ore 9,15 – Saluti
- Sindaco di Noto – Avv. Corrado Valvo
- Autorità presenti
Ore 9,30 – Un progetto di Sistema Integrato Territoriale: le nuove frontiere telematiche a servizio dell’ente locale e del cittadino .
Le scelte basilari per la progettazione e l’implementazione di un modello organizzativo territoriale ed economico che unifica tutte le banche dati per l’utilizzo ottimizzato da parte degli operatori comunali e dei cittadini. Tecnica per il trattamento dei dati e delle anomalie per la formazione di una banca dati territoriale esatta. Un modello progettuale che permette d’integrare e condividere le banche dati interne ed esterne con tutti gli Enti (catasto, tributi, urbanistica, patrimonio, anagrafe, edilizia, ecc.)
- Vito D’Ambrosio, CAR-TECH Group – Presidente
- Fabio Lisi, CAR-TECH Group – Direttore Generale
10,30 – Catasto e Comuni. Nuove sinergie per una migliore conoscenza del territorio.
Un metodo per la realizzazione e condivisione di una banca dati certa immobiliare, territoriale ed economica. Saranno esposte le problematiche connesse agli accatastamenti degli immobili definiti e non dichiarati, di quelli mai dichiarati e delle varie anomalie di classamento.
- Marco Selleri, Agenzia del Territorio – Direttore Regionale Sicilia
Ore 11,00 – BREAK
Ore 11,30 – L’incremento delle entrate tributarie locali con i nuovi sistemi gestionali. Esperienze e risultati.
- Corradina Paoli, Comune di Noto – Direttore Settore Tributi
- Mauro Pizzonia, Conit – Direttore
Ore 12,00 – DIBATTITO
Si invita ad esporre brevemente le difficoltà di gestione degli immobili e dei relativi tributi (ICI e TARSU) per verificare, anche con specifici seminari o con incontri mirati, le possibili soluzioni proposte dal modello organizzativo esposto.
Coordinamento lavori
- Corrado Di Pietro, Car-Tech Group – Account Manager Sicilia Orientale .