quest’anno celebreremo la Festa della Madonna del Rosario Domenica 1 Giugno, giornata conclusiva delle celebrazioni che si protrarranno per l’intero mese di Maggio. Tale Domenica è per la Chiesa universale Festa dell’Ascensione di Gesù al cielo, nel seno del Padre. Sarà per noi un’occasione provvidenziale perché possiamo scoprire Maria secondo una sua esaltante prerogativa, la sua Assunzione al cielo. Lei è la prima creatura coinvolta già, anima e corpo, nell’avvenimento biblico dell’Ascensione di Gesù.
Il Concilio Vaticano II dice che “l’Immacolata Vergine fu assunta alla celeste gloria in anima e corpo e dal Signore esaltata quale Regina dell’universo, perché fosse più pienamente conformata al Figlio suo, Signore universale e vincitore del peccato e della morte” (L.G.n.433). In tal modo Maria “è immagine e inizio della Chiesa che dovrà avere il suo compimento nell’età futura e brilla come segno di sicura speranza e di consolazione per il popolo di Dio pellegrinante” (L.G. n.444).
La glorificazione anima e corpo di Maria è sicura garanzia che niente sarà perduto di ciò che abbiamo vissuto, sofferto ed amato anche col nostro corpo, e dei rapporti di amicizia e di solidarietà che abbiamo realizzato con gli altri uomini.
Maria è già ciò che saremo, è il nostro futuro integrale, è la certezza che in lei si è già avverato tutto il bene che Dio ci ha riservato, la società nuova, il mondo nuovo che ci sforziamo di realizzare in questa terra.
Una bella caratteristica della festa di quest’anno è il fatto che la celebriamo insieme alla Parrocchia Cuore Immacolato di Maria con la quale, per sollecitazione del Vescovo, formiamo una Comunità di Parrocchie. Così le due comunità parrocchiali accoglieremo la Statua del Cuore Immacolato di Maria in Piazza Degli Angeli e la accompagneremo, per le vie della nostra parrocchia, sino alla nostra Chiesa parrocchiale.
Don Stefano e Don Alessandro