Erasmus Plus, l’IISS Archimede firma un accordo di rete con gli istituti comprensivi e il Comune di Rosolini
DS Cirmena: “Puntiamo sulla mobilità di personale docente, ATA e studenti per contribuire alla creazione di uno spazio europeo dell’apprendimento”
Firmato ieri mattina, giovedì 15 settembre, nella Sala Biblioteca dell’IISS “Archimede” di Rosolini, l’accordo di rete con gli istituti comprensivi presenti nel territorio e il Comune di Rosolini per l’attuazione del piano “Erasmus Plus KA1”.
A coordinare i lavori la dott.ssa Maria Teresa Cirmena, dirigente scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore “Archimede”, scuola capofila che rientra tra le 275 scuole di tutta Italia che hanno ottenuto l’accreditamento Erasmus+, oggi considerato la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione chiave 1, nell’ottica di contribuire alla creazione di uno spazio europeo dell’istruzione e all’attuazione dei punti dell’Agenda 2030.
L’accordo è stato sottoscritto dai dirigenti scolastici dei tre istituti comprensivi di Rosolini, “E. De Cillis”, “F. D’Amico”, “Sant’Alessandra”, guidati rispettivamente dai dirigenti scolastici dott. Giovanni Di Lorenzo, dott.ssa Maria Chiara Ingallina, dott. Salvatore Lupo, e dall’Assessore all’Istruzione, dott.ssa Lucia Piazzese, in rappresentanza del Comune di Rosolini.
Il documento, che sancisce l’impegno a una più solida unione e collaborazione tra le istituzioni scolastiche del territorio, è finalizzato a condividere la conoscenza dei progetti europei, in particolare del “Progetto Erasmus Plus Azione Chiave 1”, degli obiettivi specifici che riguardano l’internazionalizzazione, il potenziamento di una didattica innovativa, lo sviluppo della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica e digitale; così come la promozione di principi quali tolleranza, inclusione, diversità, partecipazione democratica e cittadinanza europea, e la disseminazione delle conoscenze apprese dai docenti durante la mobilità.
“L’accordo di rete è uno strumento strategico che ci permette di valorizzare e sostenere le attività svolte assieme alle scuole coinvolte, nonché sviluppare nuovi percorsi educativi e didattici in un’ottica europea. Ci impegneremo a favorire la formazione e la crescita professionale del personale docente e ATA e a offrire agli studenti maggiori opportunità di mobilità in ambito europeo. Realizzare l’inclusione sociale e assicurare il sostegno degli alunni con svantaggio socio-economico sono obiettivi prioritari. Abbiamo apposto una firma che decreta l’avvio di un quinquennio ricco, che avrà ricadute certamente positive su tutto il territorio. Un risultato che è stato raggiunto grazie alla professionalità, alle competenze e allo spirito di abnegazione della docente referente dei Progetti Erasmus, la prof.ssa Concetta Calvo, assistita nella progettazione dal prof. Salvo Grillo” ha commentato la dirigente scolastica Cirmena.
Soddisfatta la prof.ssa Calvo che, in chiusura di incontro, ha anticipato il prossimo step che vedrà coinvolte le scuole aderenti alla rete: “Il Progetto Erasmus Plus si apre con l’ospitalità di una delegazione danese di dirigenti scolastici e docenti che, dal 3 al 7 ottobre, svolgeranno attività di job shadowing sulla tematica dell’inclusione. Assieme avvieremo un percorso di formazione e informazione sul tema, per acquisire nuove consapevolezze e intraprendere scelte mirate e orientate al benessere dell’intera comunità scolastica”.
Alessandra Brafa