Non sono stati ancora spesi i fondi destinati dalla Provincia Regionale di Siracusa per lo smaltimento delle carcasse. Si tratta di fondi, stanziati nel 2008 e riconfermati nel 2009, per un totale di 40mila euro, che rappresentano una boccata d’ossigeno per gli operatori del comparto zootecnico, anche alla luce della crisi economica che sta penalizzando l’intera filiera.
Il presidente del consiglio provinciale Michele Mangiafico e il capogruppo consiliare del Pdl di Rosolini Salvo Latino, invitano pertanto tutti gli allevatori della Provincia a cogliere questa opportunità presentando apposite istanze di rimborso tramite l’Ufficio Agricoltura Comunale o direttamente presso l’Ufficio Agricoltura della Provincia Regionale. In tal modo l’Amministrazione provinciale potrà dare esecuzione a ragion veduta all’indirizzo con cui il Consiglio provinciale ha inserito questa posta di bilancio per lo smaltimento delle carcasse, consapevole del disagio che vivono gli allevatori per l’ulteriore aggravio di costi alla già subita perdita.
La richiesta di contributo deve essere inoltrata entro il mese di dicembre, per consentire ai funzionari l’impegno di spesa.
“Ringrazio- afferma Salvo Latino- il presidente della Provincia On.Nicola Bono, la Giunta e il consiglio provinciale per l’impegno profuso a favore del comparto zootecnico. Invito, inoltre, gli allevatori a non perdere questa grande opportunità in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando”.
L’auspicio del consigliere Latino è che questo sia l’ultimo anno in cui provincia e comuni dovranno impegnare i fondi per lo smaltimento delle carcasse, destinandoli, invece, a progetti di prevenzione e di strategie di sviluppo per il comparto zootecnico.
“L’Amministrazione provinciale – afferma Michele Mangiafico – dovrebbe pubblicizzare di più questa possibilità di cui abbiamo verificato in questi mesi che gli allevatori sentono l’esigenza ma non ne conoscono l’esistenza, si tratta di un segno importante di interesse che il Consiglio ha espresso nei confronti del comparto zootecnico”
Si spera, infatti, di poter contare, per il 2010, sull’approvazione del disegno di Legge, proposto dall’allora On. La Via e l’On. Vinciullo che prevede l’istituzione, nel capitolo di bilancio regionale, di un apposito fondo per lo smaltimento delle carcasse, di 1 milione di euro.