Tappa rosolinese, l’undicesima, del circuito siciliano di corsa in natura. Si tratta dell’ “l’Ecotrail della Cava di Croce Santa” in programma domani, ,mercoledì 8 dicembre. Il via della gara agonistica alle ore 9,.00 dal piazzale dell’Eremo di Croce Santa. Quattordici chilometri abbastanza impegnativi che vedranno al via oltre 150 atleti. Per i non agonisti di tutte le età in programma due walk trail di 6 e 12 chilometri, oltre ad una escursione guidata. Ad organizzare l’evento l’ASD Sportaction di Palermo in collaborazione con il Comune di Rosolini- Assessorato all’Ambiente.
8 DICEMBRE DI FESTA A ROSOLINI CON L’ECOTRAIL DELLA CAVA DI CROCE SANTA
Palermo, 7 dicembre – Boom di iscritti (+60% rispetto alla passata edizione) per l’Ecotrail della Cava di Croce Santa, penultima prova del circuito Ecotrail Sicilia, in programma giovedì 8 dicembre a Rosolini. Oltre 150 iscritti alle prove competitive, tra i quali 11 maltesi e 1 canadese, e una massiccia presenza alle escursioni, per la manifestazione organizzata dall’Asd Sportaction in collaborazione con l’Azienda Foreste Demaniali.
Oggi, mercoledì 7 dicembre, alle 18,30, la presentazione presso il Centro polivalente del Comune di Rosolini, uno dei centri siciliani che unisce l’eccellenza agroalimentare a paesaggi da cartolina. “Troveremo i canyon tipici dei paesaggi Iblei, con i muretti a secco caratteristici e una vegetazione ricca di carrubo, olivastro e la tipica macchia mediterranea – dice Filippo Castiglia, responsabile regionale dell’Azienda Foreste Demaniali – I trail runners, ai confini tra le province di Siracusa e Ragusa, potranno ammirare le vestigia di attività rurali presenti fino a 40-50 anni fa. Malgrado non sia una Riserva o un’area protetta, atleti ed escursionisti potranno apprezzare una vasta di ‘gemme’ dal punto di vista storico, come il Monastero rupestre, oltre che naturalistico”.
La gara: la prova di Rosolini potrebbe conclamare il sorpasso di Boumalik ai danni di un Bellanca logorato dalle troppe gare. Il Panormus Bike Team, capitanato da Giuseppe Cuttaia, sarà presente in blocco e agguerrito come al solito, mentre la sorpresa potrebbe arrivare dagli 11 maltesi al via, potenziali outsider in una gara tra le meno impegnative (14 km) e con un dislivello positivo abbordabile (540 mt). In campo femminile Claudia Occhipinti dovrà vedersela con Tatiana Betta e le possibili outsider maltesi.
Il Photo Contest:
Accorrete fotografi, accorrete. Il circuito Eco Trail Sicilia apre le porte ai runners, e ai loro familiari, che coltivano la passione per la fotografia. Anche per l’Ecotrail della Cava di Croce Santa, dunque, sarà possibile concorrere, passo dopo passo e click dopo click, lungo i 18 km del tracciato alla scoperta di specie animali e botaniche caratteristiche del luogo.
Due le classifiche: Sport, rivolta a chi saprà cogliere l’attimo cristallizzando la fatica degli atleti immersi in paesaggi mozzafiato; Natura, rivolta a chi saprà mettere in evidenza le peculiarità del territorio.
Al termine della due giorni anche i fotografi transiteranno su un traguardo ideale e consegneranno le foto all’organizzazione. Le migliori fotografie verranno caricate sul sito dell’organizzazione e i vincitori saranno resi noti tramite comunicato stampa e sito web. Per i vincitori del Photo Contest gli stessi premi degli atleti: i prodotti tipici del territorio.
Programma:
Mercoledì 7 dicembre
Ore 18,30 Presentazione dell’evento
Giovedì 8 dicembre
Ore 8,00 Raduno
Ore 9,00 Partenza Walktrail 14 km
Ore 9,45 Briefing
Ore 10,00
Partenza Ecotrail 14 km
Partenza Walktrail 9 km
Partenza Walktrail 5 km
Ore 10,05 Partenza escursione
Ore 12,00 Premiazioni
L’Addetto Stampa
Marco Tripisciano (349-8140845)