Il sindaco di Rosolini, Giovanni Spadola, questa mattina alla vigilia della riapertura delle scuole, ha fatto un bilancio su quanto la sua amministrazione ha fatto nei primi otto mesi di governo cittadino per l’edilizia scolastica.
Il sindaco l’ha fatto alla presenza di una testimonial d’eccellenza, come l’ex ministra alla Pubblica Istruzione, Lucia Azzolina.
Spadola ha voluto che la giunta al completo fosse presente, così come il capo dell’ufficio tecnico, Salvatore Speranza.
“Con il mio insediamento e la nomina di Speranza – ha detto il sindaco rivolgendosi a Lucia Azzolina, oggi parlamentare di ‘Impegno Civico’ e candidata alla Camera nel Collegio uninominale U04 Siracusa, abbiamo recuperato due finanziamenti del Mise per un totale di 100 mila euro da destinare all’edilizia scolastica. I primi fondi (anno 2020) sono stati destinati all’Istituto Sant’Alessandra per la sostituzione e la realizzazione di una nuova pensilina. Con il finanziamento che riguarda il 2022, partiranno i lavori per rifare i nuovi servizi igienici all’Istituto De Cellis”.
Il sindaco ha chiesto aiuto all’ex ministra del MIUR per rifare il nuovo impianto di riscaldamento al ‘Sacro Cuore’ e per sistemare le cucine del Sant’ Alessandra ed avere la Scia per la scuola.
Lucia Azzolina gli ha detto che nell’immediato sarà difficile reperire fondi per completare i lavori che servono nelle scuole comunali di Rosolini, ha anche chiesto, però, a Salvatore Speranza una relazione tecnica sulle cose da fare.
La deputata, pur oberata da mille impegni, su richiesta del sindaco e della giunta, ha poi visitato i tre istituti di Rosolini, incontrando dirigenti e insegnanti.
C’è stata una forte empatia tra l’ex ministra ed i presidi Chiara Ingallina (Sacro Cuore), Giovanni Di Lorenzo (De Cillis) e Salvatore Lupo (Sant’Alessandra). Tra Azzolina ed i dirigenti è stato solo un arrivederci.