L’Istituto agrario-alberghiero P. Calleri di Rosolini, riunito in Assemblea si dichiara solidale con il Movimento dei Forconi, Forza d’urto, Pescatori, Imprenditori agricoli, a quello dell’A.i.a.s. e a tutte le categorie coinvolte.
Come giovani studenti dell’istituto agrario, anche noi siamo preoccupati della grave crisi economica e occupazionale nel settore agricolo visto che ci stiamo preparando a far parte del mondo produttivo con grandi sacrifici delle nostre famiglie, assieme alle quali viviamo questa grave crisi economica e sociale.
Guardiamo al nostro futuro con grande apprensione e preoccupazione visto che oggi il settore agricolo e l’economia in generale, non sembrano offrire possibili sbocchi per un lavoro serio e stabile.
Sarebbe ora che le classi dirigenti della nostra regione una volta per tutte riuscissero a dare un segnale forte di capacità d’intervento nella nostra economia con provvedimenti capaci di avviare un’inversione di tendenza nei mercati sostenendo, non solo a parole, le aziende e le imprese che ogni giorno lottano per sopravvivere.
Condividiamo pienamente l’appello al cambiamento dello status quo rispetto alla crisi economica, anche noi siamo stanchi della grave situazione in cui versiamo e dell’indifferenza del governo centrale e regionale. Invitiamo tutti i cittadini ad essere solidali con il movimento di protesta per dare un chiaro segnale d’indignazione generale nei confronti delle istituzioni che da anni chiedono sacrifici ai siciliani promettendo aiuti che non arrivano mai. Le produzione agricole non trovano sbocchi nei mercati, molte aziende agricole, pescatori e autotrasportatori sono sull’orlo del fallimento, perché non riescono ad essere competitivi.
I motivi dell’ indignazione collettiva sono dovuti al sensibile aumento dei costi dei carburanti, alla mancanza di regolamentazione dei pagamenti della committenza, al cartello imposto dalle compagnie assicurative e ad una rete infrastrutturale inadeguata.
Mercoledì 18 gennaio ’12, noi insieme a tutte le scuole della città manifesteremo presso lo svincolo Rosolini-Pachino sulla SS 115 la nostra solidarietà ai promotori della manifestazione “vespri siciliani”.
Assemblea degli studenti dell’ IPAA
sede coordinata di Rosolini
Rosolini 17, 01, 2012