Si è riunito questa mattina nell’aula consiliare del Palazzo di Città di via Roma 2 il Direttivo regionale della SilPol, il sindacato della polizia municipale e della polizia locale italiana. L’incontro si è tenuto a Rosolini perchè gli intervenuti hanno voluto manifestare la loro vicinanza e solidarietà a Salvatore Latino, membro del direttivo nazionale e vice comandante del corpo di Polizia Municipale di Rosolini, vittima nelle scorse settimane di un atto incendiario che ha distrutto la sua automobile.
All’incontro erano presenti il segretario nazionale Nello Russo, il segretario regionale Massimo Mastrosimone, il segretario della provincia di Messina Giuseppe Gemellaro, il segretario della provincia di Ragusa Nino Fiorenza, il segretario della provincia di Enna Gaetano Signorelli, il segretario della provincia di Siracusa Giuseppe Gennaro, il componente della segreteria nazionale di Vittoria Salvatore Molè, il segretario aziendale di Modica Luigi Cannizzaro, oltre allo stesso Salvatore Latino.
“Un agente di Polizia Municipale – ha spiegato Mastrosimone – ha tante incombenze e deve assolvere tanti compiti, ma purtroppo pur essendo sempre in prima linea nei rapporti col cittadino e col territorio non ha quasi nessuna tutela. L’atto incendiario ai danni di Salvatore Latino è un atto vile, ma purtroppo è solo l’ultimo in ordine cronologico di una serie di atti intimidatori nei confronti di chi tutti i giorni svolge il proprio dovere. Abbiamo varie proposte per i sindaci e per il governo Regionale, visto che la Sicilia è una regione a Statuto speciale, e speriamo che vengano asoltate da chi di dovere, perchè è diritto di ognuno di noi lavorare serenamente ed essere tutelati nello svolgimento del nostro lavoro”.
Giovanna Alecci