In Questi anni la Giovane Italia si è contraddistinta da tutti gli altri movimenti giovanili in quanto sia numericamente che fisicamente è più presente di tutt. In particolare, abbiamo fatto risvegliare il centro – destra giovanile. Obiettivo della GI, da sempre è stata la formazione politica di ogni membro attraverso i seminari di politica economica e sociali che si susseguivano negli anni. Abbiamo partecipato alla formazione nazionale di Gubbio 2009,Maggio 2011 a Milano e Giugno 2012 a Chianciano (siena); realizzato a partire dal 2011 il seminario di politica “Filadelfio Basile” con all’interno 6 incontro, che si sono susseguiti uno ogni mese. Trattando tematiche che coprivano dai disagi giovanili al precariato esasperato. Non sono mancate le partecipazioni neanche alle manifestazioni organizzate dalla Giovane Italia Regionale a Palermo e Catania, contro il Governo Regionale delle legislatura precedente.
A Rosolini, da circa 5 anni partecipiamo alla consulta giovanile, adempiendo ad incarichi importanti. Ad oggi, in consulta nel direttivo, 4 ragazzi su 6 militano nella Giovane Italia. Il che denota grande passione e sensibilità verso i giovani Rosolinesi. Siamo stati a loro sostegno sia per i disagi dei trasporti pubblici (pullman) della tratta Rosolini-noto-avola-catania (universitarii Unict) che per la tratta rosolini-Siracusa per gli universitari di architettura, per quanto riguarda i treni. Per non parlare, dei disagi connessi alle classi pollaio, scandalo che ha fatto tremare le scuole superiori di Rosolini.
Per accorciare le distanze tra i cittadini e i politici, abbiamo presentato il progetto dal nome: “Consiglio web”, l’attivazione di un servizio web da inserire nel portale del comune di Rosolini www.comune.rosolini.sr.it– in un apposito link che sarà denominato streaming consiglio in cui siano presenti, in versione integrale, le riprese audio/video in diretta delle sedute del consiglio comunale e che queste vengano tenute in archivio per un totale complessivo di 15 giorni dopo l’avvenuta seduta.
Questo servizio, offerto alla cittadinanza per permettere finalmente un reale coinvolgimento, in un’ ottica di trasparenza, e per favorire l’avvicinamento ed il confronto tra Amministratori e tutte le parti politiche e non, che compongono la comunità rosolinese, sarebbe interessante o per meglio dire altamente utile.
Sarà cioè possibile seguire in diretta i lavori del Consiglio Comunale collegandosi al sito internet del Comune di Rosolini.
Il nostro cavallo di battaglia del 2011 è stato lo “sportello Universitario”, per la compilazione della Borsa di studio (più di 40) dell’università di Catania, dei rimborsi spese e agevolazioni varie. Il tutto mirato alle famiglie meno abbienti e non.
Non sommando le innumerevoli articoli sulla riqualificazione del centro storico, dei parchi giochi etc…
Impegno sociale, militanza, meritocrazia e democrazia dentro il movimento hanno caratterizzato le nostre vittorie. Anche per questo dopo tanti anni, come gruppo siamo uniti e compatti. Tutto ciò è stato realizzato anche grazie al nostro referente al consiglio Comunale Salvo Latino. Lo ringraziamo per il supporto. Infine, avendo una carriere politica e sociale massiccia, crediamo che il nostro gruppo sia pronto alle prossime elezioni amministrazioni 2013. E’ un dovere morale e sociale. A breve, comunicheremo i candidati della giovane Italia. Tra i candidati a sindaco, nell’ultima riunione di assemblea, si è scelto di Sostenere Corrado Calvo, uomo serio, con esperienza e competenza.
Il Presidente
Damiano Micieli