Corso di aggiornamento e formazione per agenti ittici con funzione di polizia giudiziaria e polizia marittima, da impiegare nel servizio di vigilanza provinciale gestito dalla locale sezione provinciale Fipsas di Siracusa. Il corso, organizzato dalla “Fipsas – Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacque” si terrà nei locali dell’azienda agroittica macrostigma di Civello Giuseppina, in contrada Stafenna, in due giornate. Il primo incontro si svolgerà domenica 4 novembre 2018 dalle 8,30 alle 13,30 e vedrà come relatori Pietro Armenia, con un intervento su “Regolamento provinciale pesca acque interne”, e l’avvocato Giovanni Giuca che tratterà delle “Procedure di fermo per reati di bracconaggio pesca acque interne e marittime (decreto Renzi)”.
Il secondo incontro si svolgerà invece domenica 11 novembre 2018, dalle 8,30 alle 13,30. Relatori saranno Pietro Armenia, che parlerà del “Testo Unico 1604/31, modalità pagamento verbali, decreto 230/dic/2017 contrasto alle specie aliene, convenzione per la collaborazione con i Carabinieri Forestali e Enel Green Poower”, e il dott. Fortino Gianluca, che tratterà l’argomento delle “Malattie infettive dei pesci, ripopolamenti ittici pubblici, modalità di donazione in beneficenza o distribuzione della fauna acquatica sottoposta a sequestro amministrativo”.
A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione secondo le indicazioni dettate dall’autorizzazione rilasciare dal Libero Consorzio Comunale di Siracusa. Gli interessati, per partecipare al suddetto corso, possono rivolgersi alla sezione provinciale Fipsas di Siracusa, Presidente Santo Marescalco, o al responsabile provinciale vigilanza Pietro Armenia. Il corso è gratuito per i tesserati Fipsas di Siracusa.