A circa tre anni (29.10.2019) dal Decreto di finanziamento dell’Assessorato Regionale della Infrastrutture e della Mobilità per l’importo di 800 mila euro per i lavori di “Adeguamento e completamento dell’Oratorio S. Domenico Savio della parrocchia SS. Crocifisso” finalmente consegnati ufficialmente i lavori di ristrutturazione dell’Oratorio San Domenico Savio alla ditta vincitrice dell’appalto
Una telenovela infinita iniziata nel 2016 allorquando il rappresentante legale pro tempore della Parrocchia del SS. Crocifisso ebbe a presentare istanza per la partecipazione al bando, giusta Legge Regionale 17 marzo 2016, n. 4. A seguito di questa partecipazione, come detto la Ragioneria Generale della Regione Siciliana assegnò all’Ente un finanziamento di ben 800.000 euro per i lavori di adeguamento dell’immobile.
A seguito di questo finanziamento, la Regione assegnata al Comune di Rosolini il termine perentorio di 180 giorni per l’espletamento della gara di appalto e per la consegna dei lavori, pena la revoca del finanziamento concesso.
Il 28 febbraio del 2020 con determina, la n. 37, del Responsabile del Settore LL.PP. del Comune si procedette all’approvazione del disciplinare e dello schema del bando di gara per l’affidamento dell’appalto.
Il 2 luglio del 2020 avvenne la nomina della Commissione di gara che inizio immediatamente i lavori per l’esame delle istanze presentate, ben 293 tramite piattaforma MEPA.
A fine aprile del 2021 la chiusura dei lavori della Commissione e aggiudicazione alla ditta vincitrice. Da quella data tutto era rimasto paradossalmente nel dimenticatoio con il serio pericolo anche di perdere il finanziamento è salvato in extremis grazie all’opera del consigliere comunale Rosario Cavallo.
Una situazione paradossale della quale finalmente si è usciti grazie all’impegno dell’attuale Amministrazione Spadola e del Responsabile del settore LL.PP. del Comune geom. Salvatore Speranza. Adesso, dopo gli ultimi adempimenti, nomina del nuovo Rup, del Direttore dei Lavoro, ecc. si è potuti giungere alla consegna dei lavori e dare inizio alla ristrutturazione dell’immobile multifunzionale unico in tutta la zona sud del siracusano e ragusano