Rosolini – “Alle basi della comunicazione- Migliorare le prestazioni nella lingua italiana parlata e scritta” è stato il tema portante del progetto appena conclusosi e svoltosi presso l’Istituto IPA “Calleri” di Rosolini. Un progetto al quale hanno preso parte gli alunni delle prime e seconde classi dello stesso Istituto. Sono stati il professore Salvo Grillo e Annamaria Micali, rispettivamente docente e tutor del progetto a proporre agli alunni ed il tutor, attività laboratoriali volte a migliorare le diverse strategie di lettura e di scrittura con il fine di arricchire il loro patrimonio lessicale implementando la loro padronanza della lingua italiana e potenziando in loro la capacità di gestire al meglio la fantasia e l’immaginazione.”Gli alunni – afferma Annamaria Micali – hanno partecipato attivamente e con entusiasmo alle attività proposte apprezzando la didattica alternativa e la metodologia laboratoriale in particolare in quei lavori che davano loro la possibilità di esperire nuovi approcci con la lingua italiana. Giocare con le parole, produrre brevi racconti sotto l’impulso creativo attraverso la tecnica dello straniamento, descrivere uno stato d’animo associandolo ad un colore, sono state le attività particolarmente apprezzate e gradite dagli alunni partecipanti che hanno acquisito, pertanto, una nuova consapevolezza delle loro potenzialità e constatato la concreta possibilità di innalzare i loro livelli di competenza in lingua italiana”. Al termine del progetto, nel corso di una sobria cerimonia sono stati il prof. Pietro Calvo, valutatore del Progetto ed il Dirigente dell’Istituto Teodoro Bisonte a consegnare agli alunni attestati, certificanti le competenza acquisite.
Giuseppe Lorefice