Si è svolta a Bologna la IV edizione di Festival of Festivals in cui si è discusso con Istituzioni, Fondazioni e attività produttive delle performance dimostrate dalle manifestazioni più mature. I festival stanno conducendo – ciascuno e come sistema – un’impegnativa campagna per raccontare le importanti funzioni che assolvono sul territorio: oltre a una delle maggiori fonti di produttività e produzione culturale, i festival sono anche un collante sociale, un catalizzatore di energie produttive, uno strumento di creazione di identità e di riqualificazione dei territori. Ci siamo confrontati su quale dovrebbe essere il ruolo dello Stato nella gestione della cultura e quale invece la funzione che dovrebbero assumere i privati. I Paesi Europei investono moltissimo in produzione culturale e la incoraggiano perché fa parte di quel circolo virtuoso che coinvolge anche il turismo culturale. Oggi lo Stato (Regioni, Province, Comuni), in mancanza sempre più significativa di risorse, deve ottimizzare i finanziamenti, verificare quali siano le iniziative realmente meritorie e sostenerle con politiche a lungo termine: è importante la pianificazione, la calendarizzazione e il fare sistema.
Il privato invece da sponsor deve assumere il ruolo di investitore culturale. Lo sponsor si limita infatti a valutare un’iniziativa e a stanziare un contributo economico, senza interessarsi della ricaduta che essa potrà avere, ma guardando esclusivamente all’immediato ritorno di immagine. L’obiettivo di un investitore culturale è invece quello di rendere sempre più fertile il proprio territorio e di stimolarne il tessuto culturale e questo può avvenire solo con un lavoro capillare e continuo che coinvolga la collettività (operatori culturali, associazioni, scuole, ecc).
In attesa di essere convocati dal Sindaco auspichiamo che quanto sopra riportato sia da stimolo per le istituzioni pubbliche e per i privati che operano sul nostro territorio al fine di un cambio di rotta rispetto alle politiche fallimentari adottate ad oggi.
Per l’organizzazione del Sikula Reggae Festival
Lino Quartarone