In occasione della elezione del collegio dei revisori dei conti, il gruppo consiliare del PD ha deciso di sostenere la dott.essa Rosaria Macauda. Abbiamo deciso, nei giorni seguenti alla elezione di non partecipare a quel dibattito, sviluppatosi nei quotidiani e non nella sede opportuna, cioè il consiglio comunale, che ha rasentato i caratteri del ridicolo. Due cose sono emerse con forza: la magra figura colossale della maggioranza consiliare che ha sostenuto una candidata non iscritta all’albo dei dottori commercialisti e neanche in quello dei revisori contabili, e l’affermazione della superiorità del principio di legalità rispetto ai numeri di qualsiasi maggioranza.
Oggi ci troviamo di fronte a due fatti nuovi che riguardano questa vicenda: la sentenza del tar di catania che ha espressamente affermato che due, Covato e Giannone, degli eletti sono senza i requisiti previsti dalla legge per ricoprire la carica, e l’impegno solenne che i partiti di opposizione hanno espresso durante l’ultima seduta di consiglio comunale allorquando hanno affermato di voler addivenire in tempi brevissimi alla soluzione del problema.
Noi non vogliamo venire meno a quell’impegno e chiediamo di convocare il consiglio comunale per dar corso alla sentenza del tar e integrare il collegio dei revisori dei conti attraverso lo scorrimento della graduatoria. E la proposta dello scorrimento, lo abbiamo già detto in consiglio comunale, non è fatta perché una delle persone interessate è la dott.essa Macauda da noi sostenuta, ma perché è l’unica soluzione rispettosa della professionalità e della disponibilità di tutte le persone coinvolte e, soprattutto, ridarebbe dignità ad una scelta già fatta da questo consiglio comunale.
D’altronde siamo convinti, al contrario del Sindaco, che questo non è un problema “serissimo” che riguarda il nostro Comune, ma è una vicenda da risolvere e dirimere solo con un po’ di coerenza e buon senso. Nessuno vuole ergersi a censore o a paladino della giustizia, ma interpretare con la serietà di sempre il ruolo che ci è stato affidato dai nostri concittadini. Semmai il problema “serissimo” è rappresentato proprio dal Sindaco Savarino e dalla sua maggioranza i quali prima tolgono il disturbo e meglio è per la nostra città.
I consiglieri del PD
‘Nzino Sparacino
Piergiorgio Gerratana