In riferimento alla sentenza di annullamento parziale dell’elezioni amministrative del Comune di Rosolini emessa dal TAR di Catania, Il Movimento Etica , dopo la riunione svoltasi presso la sede di Via Manzoni n.20 il giorno 13/4/2014, raccoglie l’invito per la creazione di una nuova coalizione che includa tutte le forze di opposizione che in questo anno in Consiglio Comunale hanno condiviso le battaglie sulla TARES, sul Centro Commerciale e sulle principali scelte amministrative di sviluppo della nostra città. L’invito pertanto va rivolto anche a quelle forze politiche che sono state escluse dal Sindaco Calvo dalla coalizione di governo e ci riferiamo espressamente al gruppo dei Consiglieri indipendenti Monaco, Cavallo e Calvo, nonché a quei progetti politici che, pur non avendo avuto rappresentanza in Consiglio Comunale, hanno portato il loro contributo di idee nella scorsa competizione elettorale.
Tuttavia riteniamo che per avviare un nuovo progetto politico, che sia diverso da quello che ognuno di noi in maniera divisa ha proposto alla città, occorre condividere una serie di valori comuni, un programma comune di sviluppo e risanamento della città, riscrivendo insieme le regole che devono presiedere alla scelta delle persone che abbiano le capacità di tradurre in azione amministrativa questo nuovo progetto di sviluppo della città. Ciò passa anche attraverso la condivisione dei criteri di scelta del candidato Sindaco che deve affrontare nel turno di ballottaggio l’Ing. Corrado Calvo, stante che ciò, sulla base del dato elettorale acquisito in quanto non intaccato dalla sentenza del TAR, può riguardare sia l’Avv. Giovanni Giuca che all’avv. Pinello Gennaro che, nel caso di riforma parziale in appello della sentenza di primo grado, l’Avv. Pippo Incatasciato, che in ogni caso non potrà esimersi dal dare il suo imprescindibile contributo nell’azione amministrativa.
Riteniamo che ciò possa avvenire solo facendo tanta sana autocritica in riferimento agli errori politici che ognuno di noi ha commesso nella scorsa competizione elettorale, mettendo da parte le legittime aspirazioni personali e le ataviche contrapposizioni che tante divisioni hanno determinato, chiamando a raccolta le migliori risorse che i nostri gruppi possono oggi offrire al servizio della città in un momento di grave crisi economica e politica.
Tutto ciò passa attraverso la maturità politica che la nuova classe dirigente saprà dimostrare in questa delicata fase. In ogni caso, anche qualora ciò non dovesse avvenire, Etica concorrerà alla riedizione delle Elezioni parziali nelle sezioni 2 e 16 disposta dal TAR con il proprio candidato a Sindaco Avv. Pinello Gennaro per arrivare al ballottaggio in tutte le 20 sezioni, chiedendo il necessario consenso agli elettori e alle forze politiche che vorranno condividere, in una nuova coerente coalizione, il progetto di assoluto rinnovamento e rilancio della nostra città.
Rosolini lì 15/4/2014 Il Movimento Etica