Confraternita di Misericordia di Rosolini; Capofila
Cooperativa Buon Samaritano della Misericordia di Rosolini; Partner
Mediter Business Consulting. S.r.l. di Pachino; Partner
Finanziato il progetto “I lavori di Marta”
Un’opportunità davvero interessante si prospetta per quindici Rosolinesi disoccupati e privi di mezzi di sussistenza, ma che hanno voglia di valorizzare le proprie risorse e competenze lavorative nell’ambito dell’economia sociale del territorio: opportunamente organizzate e promosse e soprattutto rispondenti ad una effettiva domanda di mercato delle famiglie e delle realtà produttive presenti sul territorio le suddette competenze professionali protranno trasformarsi in reali opportunità di lavoro per i partecipanti.
Questo è il senso del progetto “I lavori di Marta”, che prende il via proprio in questi giorni a Rosolini grazie al finanziamento ottenuto dall’Assessorato Regionale della Famiglia.
Il nome trae spunto dalla pagina del Vangelo di Luca in cui si racconta di Marta, sorella di Maria e Lazzaro, donna laboriosa costantemente intenta in molteplici faccende domestiche e lavori comunque umili. Infatti, con questo progetto si intende valorizzare ed organizzare in modo da renderle proponibili professionalità e competenze lavorative che oggi non trovano una opportuna collocazione sul mercato, ma che potrebbero rispondere ad un’effettiva domanda ed esigenza sia da parte delle famiglie, ma anche dalle realtà produttive e, in qualche misura, anche dagli Enti pubblici.
Il progetto è finanziato dalla Assessorato Regionale della Famiglia con l’impiego dei Fondi per l’attuazione del PO Sicilia FSE 2007-2013 di cui all’Avviso 1/2011 e vedrà impegnata per la sua realizzazione una Associazione Temporanea di Scopo costituita tra la Misericordia di Rosolini in qualità di Ente Capofila, la Cooperativa Buon Samaritano della Misericordia di Rosolini e la Mediter Business Consulting. S.r.l. di Pachino nella qualità di Ente di Formazione Accreditato .
È prevista un’articolazione in 5 fasi o più propriamente “Azioni”, per la durata complessiva di 24 mesi. Espletate le necessarie attività preparatorie, tra cui è prevista una vera e propria analisi di mercato al fine di individuare il fabbisogno e la tipologia di servizi correlati ai piccoli mestieri/saperi, si passerà alla fase di selezione dei soggetti beneficiari del progetto tra le famiglie rosolinesi in condizioni di “povertà estrema”, così come previsto dalla Priorità “G” dell’Avviso Pubblico. A tal fine, sarà pubblicato il bando di selezione a cui seguirà la fase di orientamento nella quale verranno individuate competenze, professionalità ed esperienze maturate dai potenziali beneficiari.
Le attività progettuali proseguiranno mediante lo studio delle forme di associazione e imprenditoriali per l’erogazione dei servizi in via sperimentale al fine di testarne l’efficienza e l’efficacia. L’erogazione sperimentale dei servizi verrà effettuata ai potenziali clienti mediante apposito bando di accreditamento diretto a famiglie ed imprese che vorranno avvalersi dell’opera dei beneficiari senza alcun costo. Il gruppo infatti presterà la propria opera in modo gratuito presso le famiglie e/o imprese accreditate in quanto retribuiti all’interno del progetto.
La costituzione di una o più attività d’impresa, da gestire in forma sociale (cooperativa od altro) dai quindici partecipanti al progetto, permetterà di stipulare convenzioni con Enti, imprese ed altri soggetti, i quali potranno avvalersi dell’opera e dei servizi della neonata società che, accompagnata così nella formazione e nel varo iniziale, potrà andare avanti grazie al now-how acquisito e trasferito con il progetto.