L’On.le Giuseppe Gennuso, sensibile alle problematiche del suo territorio, dopo l’ennesimo incontro con il commissario straordinario del CAS (Consorzio per le Autostrade Siciliane) arch. Matteo Zapparrata è stato rassicurato che saranno presi urgenti provvedimenti per la manutenzione ordinaria e straordinaria del tratto autostradale Siracusa Rosolini e sarà completato pure il tappetino finale rendendo più fruibile la circolazione delle autovetture.
Volendo ripercorrere la storia della costruzione di questo tratto autostradale, che ha visto sempre continui ritardi provocando disagi agli utenti, si ricorda che il primo tratto ad essere aperto è stato quello tra Siracusa a Cassibile (9,5 km) nel 1983; il tratto Cassibile-Noto è stato aperto il 14 marzo 2008; un ulteriore tratto, da Noto a Rosolini (16 km circa), è stato sequestrato dalla procura di Siracusa per cedimenti anomali pericolosi e una fessura di circa venti centimetri, ma poi aperto il 24 ottobre 2008.
Quello di oggi, è il risultato positivo di tutte le segnalazioni fatte dall’On.le Gennuso per manifestare la sua contrarietà alla cattiva manutenzione di questo tratto autostradale, considerato che quest’ultimo attualmente è ricoperto da sterpaglie, erbacce e vari rifiuti mettendo a grave rischio l’incolumità dei numerosi utenti che ogni giorno percorrono l’autostrada. Pertanto solo dopo tali interventi l’autostrada sarà degna di avere tale nome.
Palermo,11 Giugno 2010
On.le Giuseppe Gennuso