Passeggiando tra le vie della città, la nostra attenzione e curiosità si è soffermata sul cortile del 3° Istituto Comprensivo “E. De Cillis” perché “attratte” da diverse tipologie di verde pubblico che sicuramente l’Amministrazione Savarino, dallo spiccato “pollice verde”, ha voluto installare per rendere più accogliente, più bello uno spazio frequentato principalmente da alunni ed insegnanti.
Da una prima disamina non siamo riusciti a qualificare la tipologia del verde, ma dopo una analisi più dettagliata e consultando alcune riviste scientifiche, siamo riusciti ad individuare il genere che “arreda” il cortile della scuola… nello specifico, trattasi di “frasciama rusalinara”.
A parte l’ironia, ci ritroviamo a segnalare con amarezza un ennesimo spazio pubblico lasciato sporco, incurato e in “preda” alle erbacce con il serio pericolo che le stesse possano richiamare animaletti ed insetti vari e, quindi, essere causa di malattie varie.
Uno spazio situato, tra l’altro, all’interno di una zona ove sono presenti ben due istituti scolastici in cui si formano le “coscienze” degli studenti ma anche la “cultura” del rispetto verso l’altro e verso ciò che ci circonda. Nello stato di abbandono in cui il predetto spazio si trova, l’Amministrazione Comunale che messaggio può trasmettere a ciascuno studente sulla cultura del rispetto all’ambiente? Ed ancora, è concepibile assistere a scene di questo genere in un luogo pubblico?
Ai cittadini e all’Amministrazione Comunale affidiamo le dovute riflessioni!