Ho voluto mettere fine alla mia contestazione sulla realizzazione del cavalcaferrovia di Rosolini, recandomi proprio ieri mattina negli uffici del Direttore Generale dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente dott. Gelardi, invitandolo alla firma del Decreto.
Questa mia iniziativa è scaturita dalla consapevolezza che ogni ulteriore indugio sulla definizione della questione, poteva compromettere il finanziamento di € 5.000.000/00 possibilità che la nostra economia non può rischiare.
Rimango comunque della convinzione che l’opera così come concepita, è fortemente impattante dal punto di vista ambientale, e sono sicuro che i miei concittadini ad opera compiuta mi daranno ragione ed apprezzeranno la battaglia che ho sostenuto fino ad ora.
L’iniziativa di ieri mattina, è scaturita da un importante risultato, che sono riuscito ad ottenere nell’ambito della finanziaria regionale, inserendo nell’ambito della nuova programmazione delle OO.PP. regionali, la bretella che va dall’uscita autostradale all’incrocio vicino al Ristorante Antica Macina ( circa 1.200 metri di arteria stradale), con un finanziamento di € 1.000.000,00.
La realizzazione della bretella avrà la funzione di diminuire gli effetti negativi del cavalcaferrovia. Infatti l’inquinamento sia acustico che atmosferico dovuto agli enormi flussi veicolari che dovrebbe sopportare la città a seguito della realizzazione dell’infrastruttura, verranno eliminati proprio grazie alla realizzazione della bretella, per non parlare del decongestionamento del traffico urbano proprio a ridosso dell’ex 115 .
Sono soddisfatto del risultato raggiunto, anche perché sono riuscito a conciliare le ragioni dei pro e dei contro all’opera, che tanto ha fatto discutere nella nostra città.
On. Pippo Gennuso