La Presidenza e tutto il Consiglio Direttivo hanno il piacere di comunicare la nascita e l’avvio delle attività, in tutta la Sicilia, dell’Associazione di Protezione Civile e Servizi per il Sociale denominata: Corpo Internazionale di Pubblica Assistenza Humanitas Soccorso Sicilia Onlus.
Questa associazione nasce all’interno di una realtà ben radicata nella nostra regione e tuttora in forte espansione: l’Ordine dei Cavalieri e delle Dame Templari Federiciani, di cui è piena espressione incarnandone lo spirito di servizio rivolto al prossimo.
La Protezione Civile è oggi un servizio necessario in ogni angolo del nostro territorio sotto molti aspetti, in primis per la salvaguardia delle inestimabili bellezze naturalistiche ed artistiche e poi per le non poche debolezze strutturali e per gli alti rischi derivanti dalla conformazione idrogeologica e dalla posizione geografica della nostra regione.
A Rosolini nasce l’associazione capofila di quello che diventerà un network regionale che si occuperà capillarmente sia di protezione Civile che di Servizi per il Socilae con l’apertura di sportelli gratuiti di assistenza psicologica e sociale, di trasporto per le persone che vivono varie difficoltà, solo per citarne alcuni.
Un progetto ambizioso che poggia sui pilastri dello spirito di servizio al prossimo, come valore cristiano imprescindibile, e sulla solidarietà come strumento per migliorare giorno per giorno la nostra società civile; un impegno che potrà riguardare chiunque voglia sperimentarsi nel volontariato e nel servizio agli altri.
Il volontariato è una preziosa risorsa che va promossa, soprattutto nelle fasce giovanili, per il doppio valore aggiunto che porta con se: arricchisce sia chi lo riceve che chi lo fa! Il volontariato cristiano oggi ha la possibilità di poter concorrere alla riscoperta dei veri valori umani, primo far tutti il valore sacro della vita.
E’ proprio il valore della Vita a coinvolgere tantissime altre forze sul campo rappresentate da numerose associazioni di sani principi con le quali l’Humanitas Sicilia avvierà una ferrea collaborazione, creando sinergie di risorse e progettando comuni obbiettivi sociali.
Stiamo già comunicando, in questi giorni, la nostra disponibilità alle varie Amministrazioni Locali per avviare anche in tal senso durature collaborazioni mettendo a disposizione i nostri volontari, che attraverso specifici percorsi formativi ricevono tutti gli strumenti per poter operare in ogni situazione.
Il nome Humanitas è ormai da anni una garanzia di serietà e competenza, sia livello nazionale che internazionale, e la nostra stretta collaborazione con la sede nazionale di Salerno conferma il nostro impegno in tal senso: il Presidente Nazionale Dott. Roberto Schiavone ha fortemente voluto e seguito da vicino tutta la fase di start-up in Sicilia, a lui vanno i nostri più cari ringraziamenti.
Segreteria Humanitas Sicilia
Marco Caruso
humanitassicilia@hotmail.it
Segreteria Humanitas Sicilia Onlus