‘Suoni ReALi – la musica non gira intorno’ è il nome del contest che ArciReAL, circuito di circoli dell’Arci di musica dal vivo, mette in campo per valorizzare nuovi talenti emergenti.
5 saranno le band selezionate. 4 entreranno nel roster Arci Real, con la possibilità di organizzare delle vere e proprie tournèe nei circoli che in tutta Italia aderiscono al circuito, aprendo, nel corso della stagione 2012 / 2013, anche i concerti degli artisti più affermati.
2 delle band selezionate avranno inoltre l’opportunità di esibirsi sul palco del World Event Young Artists (WEYA), grande kermesse internazionale dedicata alla creatività giovanile, che si terrà a Nottingham dal 7 al 16 settembre 2012. Gli artisti italiani del WEYA sono selezionati dalla BJCEM-Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo. Una delle band avrà anche la possibilità di suonare sul palco principale del MEI – Supersound (Faenza – Settembre 2012), la più grande vetrina italiana di musica e produzioni indipendenti.
Il contest promosso dall’Arci è rivolto ai giovani emergenti under 30 con l’obiettivo di dare un impulso, anche in tempi di crisi, alla creatività giovanile in ambito musicale, mettendo a frutto il lavoro quotidiano dei circoli, le relazioni costruite nel tempo con media, promoters, produttori e artisti con l’obiettivo di lavorare per dare un futuro alla musica in Italia.
Selezionerà le band vincitri un comitato artistico di esponenti di rilievo del mondo della produzione e promozione musicale (fra gli altri: Giordano Sangiorgi – MEI, Fabrizio Galassi – www.zimbalam.it, Enrico Deregibus -la leva cantautorale degli anni zero, Felice Liperi – Radio Rai 3, Pietro Camonchia -Metatron Group, Marco Trulli -BJCEM), insieme ai direttori artistici della Rete ARCI Live,
E’ possibile scaricare e compilare il modulo di adesione dal sito www.arcireal.com, inviandolo per e-mail all’indirizzo lamusicanongiraintorno@arcireal.com entro il 30 marzo 2012. Sempre dal sito di Arci Real è possibile scaricare anche il regolamento del concorso.
E’ necessario che i brani delle band che verranno proposte possano essere ascoltati on-line (myspace, youtube, facebook…).
Successivamente alla prima selezione basata sull’ascolto il concorso continuerà dal vivo con 8 appuntamenti live che si svolgeranno in 8 regioni diverse.
Suoni ReAli è il vero investimento sul futuro della musica italiana che l’Arci promuove per dare voce e, soprattutto, un palco prestigioso ai nuovi talenti della musica emergente.