Il Comune di Rosolini, venerdì 17 febbraio, aderisce all’ottava edizione della giornata nazionale del risparmio energetico “M’illumino di meno” promossa da RadioRai2 e Caterpillar. L’obiettivo è di promuovere azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi. Verranno spente le luci dell’illuminazione pubblica in alcune parti della città tra cui il corso Savoia che sarà illuminato attraverso fiaccole e candele. Inoltre anche le attività commerciali aderiranno all’iniziativa spegnendo le luci artificiali sostituendole con quelle naturali, ospitando gruppi musicali che si esibiranno senza l’ausilio degli impianti elettrici.
L’adesione all’iniziativa è lodevole e virtuosa, l’ennesimo imput datoci per indurci a comportamenti virtuosi che possono non solo farci risparmiare ma anche aumentare la nostra qualità di vita. A tal proposito, da cittadini, ci chiediamo;
Il Comune di Rosolini, ad oggi, quali politiche sul risparmio energetico ha adottato e pianificato ?
Quali sono gli sprechi individuati e ridotti ?
Quali sistemi sono stati adottati per produrre energia pulita ?
Quale mobilità sostenibile ?
Quale riduzione dei rifiuti ?
L’occasione della giornata del risparmio energetico vogliamo si traduca in un momento collettivo in cui gli addetti ai lavori possano informare i cittadini sulle azioni amministrative che sono state o si intendono portare avanti fino alla prossima edizione di M’illumino di meno, nel 2013, a seguito di un’analisi dei costi sostenuti dalla cittadinanza per i servizi energetici.
Quali sono gli investimenti che il Comune sta perseguendo per affrontare meglio i difficili anni che ci attendono senza correre il rischio che questi servizi vengano meno ?
Risparmiare vuol dire mettere da parte per il futuro nel principio della sostenibilità;…M’ILLUMINO, M’ILLUMINO, M’ILLUMINO DIMENO SE M’ILLUMINO DI MENO IL CIELO SARA’ PIU’ SERENO….recita la sigla dell’iniziativa. Invitiamo quindi la cittadinanza a partecipare all’evento anche da casa loro con semplici gesti, o apprfittandone per cenare a lume di candela senza invitare la tv.
Arci La Locomotiva – Rosolini