Dura presa di posizione del deputato regionale On.Pippo Gennuso riguardo la situazione di crisi determinata dalla irresponsabilità gestionale operata dalla SAI 8, titolare della gestione del servizio idrico integrato della provincia di Siracusa.
Nell’ammirare la determinazione con cui si è mosso il presidente Nicola Bono, nel gestire una crisi che può sfociare in gravi conseguenze per diverse aziende, non posso esimermi nel muovere gravi accuse ad una gestione scellerata di un servizio così importante affidato a una società non siciliana che non è riuscita ad interagire in una problematica così complessa.
Per dissipare tali difficoltà si è prestata ad accontentare le richieste più disparate a scapito di un servizio essenziale e primario per i cittadini della nostra provincia.
La gestione del servizio idrico proprio per sua natura deve essere ricondotto agli ambiti comunali, perché, appunto trattasi di servizi essenziali e quindi non riconducibili ad una gestione privatistica e clientelare.
Alle aziende che hanno già erogato servizi alla SAI 8 e che vantano svariati milioni di crediti, e agli operai che stanno manifestando per rivendicare un loro diritto, va tutta la mia solidarietà.
Cercherò di tenere alto il livello di attenzione sulla questione, affinché si arrivi ad una immediata soluzione che possa evitare il tracollo finanziario di diverse aziende il cui credito vantato nei confronti della SAI 8 è diventato determinante per il mantenimento in vita delle imprese stesse.
Mi impegnerò, qualora la questione perduri ad intraprendere le azioni più eclatanti per la definizione della questione.