Rosolini, 01 marzo 2014
Il Coordinatore Regionale del MID, Carmelo Caruso, con questo comunicato Vuole ringraziare il Sindaco Corrado Calvo, l’Amministrazione Comunale e i Consiglieri che, responsabilmente, nella seduta del Consiglio Comunale di ieri sera, 28 febbraio 2014, hanno dato un segnale di grande maturità politica nel far proprie le esigenze della collettività Rosolinese approvando alcune problematiche importanti.
In particolare, focalizzo la mia attenzione sul punto all’O.d.G. relativo alla rateizzazione della TARES. Ho potuto appurare che da parte dei Consiglieri di Maggioranza nella figura dei Consiglieri Arangio, Licitra, Gianni, Iemmolo M.C. (Gruppo Servire Rosolini), Giummarra, Vigna, (Gruppo La Voce del Popolo) Spadaro, Giallongo e Paternò (Gruppo Corrado Calvo Sindaco) c’era la volontà di dare un forte segnale ai cittadini soprattutto in merito alla rateizzazione della TARES con la piena disponibilità a concordare e condividere con i Consiglieri dell’opposizione una proposta che potesse dare respiro ai contribuenti ed allo stesso tempo non creasse squilibri e difficoltà al bilancio comunale volto ad assicurare e mantenere i servizi.
Ho apprezzato come alcuni dei Consiglieri di opposizione nella fattispecie il Gruppo Consiliare Territorio e Ambiente, nelle figure dei Consiglieri Gennuso e Armenia, abbiano dato esempio di opposizione costruttiva e responsabile aderendo e votando favorevolmente la proposta, a differenza dei proclami della restante opposizione che a parole si presentava favorevole ma nei fatti votava contro con l’intento di boicottare la proposta.
Quindi, quando ci si erge a paladini di problematiche importanti che riguardano la collettività nel suo insieme bisogna dare seguito alle parole con atti concreti. Ai Consiglieri Gerratana (Gruppo PD), Di Grande (Gruppo Megafono) Cicciarella (Gruppo Etica) Masuzzo (Gruppo Progetto Futuro) Candiano (?) Spadola (Gruppo Piazza Pulita) e, infine, Cavallo, Calvo, Monaco (Gruppo Misto) che hanno votato contro CHIEDO di privilegiare le esigenze della collettività rispetto agli egoismi partitici. Oggi noi cittadini abbiamo bisogno di atti e risposte concrete e non di parole astratte e neanche di volantini e manifesti che falsamente indicano nell’attuale Sindaco l’unico responsabile dello stato delle cose, quando bisogna essere coscienti innanzitutto con se stessi nell’ammettere che gli errori e gli abusi vengono da lontano e da una revisione statale dei conferimenti agli enti locali che hanno messo in ginocchio tutti i comuni italiani, in special modo quelli meridionali.
IL COORDINATORE REGIONALE
Carmelo Caruso