Promuovere la cultura della prevenzione sismica sul territorio comunale è l’iniziativa che si è intestata l’ Amministrazione Comunale di Rosolini in sinergia con l’Ordine Provinciale dell’Ordine degli Architetti di Siracusa. Ad essere attenzionato maggiormente il mondo della scuola dove, in collaborazione con gli Istituti scolastici si stanno organizzando dei convegni per una campagna più incisiva rivolta agli studenti. Dopo il primo appuntamento svoltosi presso il Primo Istituto Superiore “Archimede, venerdì 22 febbraio p.v ne è previsto un altro presso il 2° I.C. “S.Alessandra”. Lo scopo è quello di educare gli studenti alla cultura della prevenzione dei rischi, nel caso quello sismico e, nel contempo, divulgare alle famiglie degli stessi, le opportunità offerte dallo Stato in tema di agevolazioni fiscali sugli interventi di adeguamento sismico delle abitazioni, prime e seconde case, edifici pubblici.
Il programma del convegno, che si terrà all’Istituto Comprensivo “S.Alessandra a partire dalle ore 11,00, ha come tema: “ Campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione sismica”.
Dopo i saluti istituzionali del Dirigente dell’Istituto scolastico dott. Salvatore Lupo, del Sindaco Pippo Incatasciato e dell’assessore ei LL.PP. Carmelo Di Stefano, sono previste le relazioni tematiche: “Come nasce un terremoto”, “ Laboratorio sismico”, “Alla larga dei pericoli” da parte del dott. Pietro Cavallo, dell’arch. Vincenzo Pitino e dell’arch. Vincenzo Gugliotta.
Il Responsabile Ufficio Stampa
Giuseppe Lorefice