BELLE è un film per la TV, opera prima del regista Tommaso Latina e prodotto da Corrado Armeri.
I protagonisti affrontano esplicitamente i problemi della condizione dei giovani che indagano sui modi e sulle forme delle più diverse situazioni umane e sociali dell’epoca attuale. Un modo per comprenderli e imparare a conoscerli, ma anche per dare loro una strada percorribile a testa alta, in un mondo sempre più lontano dall’etica, dagli ideali e dove la famiglia, che in alcuni casi latita, rimane comunque alla basa della loro serenità.
Un viaggio verso le Istituzioni che funzionano e che agiscono, tant’è che nel film c’è la partecipazione straordinaria di Don Fortunato Di Noto.
Belle è un veicolo di valori, messaggi positivi importanti, di idee in grado di superare attraverso parole e immagini, qualsiasi problematica giovanile anche grave, ridando vita ai veri valori umani, cristiani e culturali.
Belle, attraverso le storie di queste ragazze “belle” dentro prima di tutto, regala a chi vedrà il film oltre che momenti di svago e di insegnamento morale e civico, momenti di vere relazioni positive tra i giovani, educatori e istituzioni. Il film ha offerto alle tre principali protagoniste la possibilità di fare emergere una forza idealista, la capacità di far sognare e sperare, il desiderio di conoscere e farsi conoscere, di reinventarsi ma, soprattutto, la capacità di lottare e non arrendersi mai di fronte a nessuna avversità, tenendo come base la famiglia, le Istituzioni ma anche il buon Dio, linea guida per tutto.
Ci auguriamo che la visione di BELLE possa far emergere nei giovani le proprie emozioni, rafforzando la propria identità e individualità, stimolando la loro crescita e offrendo loro un’educazione ai sentimenti, alla relazione e all’accettazione delle negatività. Possa l’ardore della loro gioventù trasformare da negativo a positivo ogni problematica propria o di chi vive attorno a loro.
BELLE chiude una parentesi volutamente forzata di chi vuole per forza di cose fare apparire i giovani per loro natura contraddittori, non omogenei, senza ideali.
Tutti attori per caso, ma i giovani sono capaci di vincere alla grande qualsiasi scommessa. Serve loro solo una guida affidabile e sicura, una famiglia unita e Istituzioni che funzionano. Se crei attorno a loro le migliori condizioni, crei attorno a loro la migliore gioventù.
BELLE, che è attualmente al montaggio finale con la scelta della colonna sonora, sarà finito entro l’estate e l’anteprima sarà a Rosolini presso il Liceo Archimede che ha ospitato alcune riprese del film.
L’incasso avuto dalle offerte degli studenti sarà totalmente devoluto a Casa Mater di Don Fortunato Di Noto. Nella foto Roberta Calvo, una delle protagoniste in un momento del film in abito da sposa.