Il Sindaco Corrado Calvo e l’Assessore ai servizi Sociali Francesca Ciccazzo, comunicano che Italia Lavoro, ha emesso l’avviso per la partecipazione al Bando “Neet” per “L’attivazione di tirocini di inserimento e reinserimento al lavoro e per favorire l’uscita dalla condizione giovanile “ Né alla studio, né al lavoro” . Si tratta di 3.000 borse di tirocinio per giovani 24-35 laureati del Sud Italia attraverso il bando “Neet”. Gli stage prevedono una retribuzione di 500 o 1300 Euro. Il progetto è dedicato a tutti i “Neet”, ovvero giovani “Not in Education, Employment or Training”, che non studiano e non hanno un lavoro, né sono impegnati in altre attività simili (tirocini, lavori domestici ecc).
Il bando Neet, ha come scopo di riavvicinare i giovani al mondo del lavoro, offrendo un percorso di tirocinio quindi un’esperienza professionale in azienda e con una retribuzione minima. L’azione è stata finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con 10 milioni di Euro.
I giovani che intendono partecipare al bando dovranno possedere i seguenti requisiti :
– età compresa tra i 24 anni compiuti e i 35 anni non compiuti; – residenza in una delle seguenti regioni: Calabria, Campania, Puglia o Sicilia;
– essere disoccupati e non frequentare percorsi formativi;
– avere un titolo di laurea (vecchio o nuovo ordinamento) appartenente a uno dei seguenti gruppi disciplinari: Geo-biologico, Letterario, Psicologico, Giuridico, Linguistico, Agrario, Politico – sociale (ambiti di studio stati scelti perchè, secondo i dati Istat, sono quelli caratterizzati da maggiore difficoltà nell’inserimento nel mondo del lavoro).
Secondo quanto previsto dal Bando Neet ogni stagista riceve uno “stipendio”, una borsa, ogni mese e per averla deve sostenere almeno il 70% delle ore di lavoro.
Le borse hanno un valore di:
– 500 euro lordi mensili per i tirocini in loco, con sede in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria);
– 1300 euro lordi mensili per i tirocini in mobilità (in tutte le altre regioni).
Dei 3.000 tirocini 200 saranno “in mobilità”, tutti avranno una durata di sei mesi e si svolgeranno nelle sedi delle imprese che hanno aderito all’avviso pubblico. E’ previsto un attestato di frequenza.
Per partecipare è necessario iscriversi al portale Cliclavoro nell’apposita sezione dedicata al progetto Neet, e candidarsi rispondendo ad una delle offerte (vacancy) inserite dalle aziende che aderiscono al progetto.
Attenzione: è possibile candidarsi solo a partire dalle ore 12.00 del 23 settembre 2013, momento in cui sarà attivata la sezione online per l’incontro tra domanda e offerta di stage. I candidati possono candidarsi a uno o più stage, ma una volta superata la selezione e avviato il tirocinio,non potranno più candidarsi ad altre proposte.
Il processo di selezione è gestito direttamente dalle aziende attraverso la valuzatione dei curricula inviati e successivamente un colloquio. La società poi cominica a Italia Lavoro i dati del candidato scelto per dare inizio al tirocinio.
Per maggiori informazioni scaricare e leggere attentamente il BANDO Neet allegato al presente comunicato. Il bando Neet resterà aperto fino a esaurimento risorse e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2014.
Le aziende, di qualsiasi settore economico, che desiderano ospitare stagisti possono candidarsi a partire dal 9 settembre 2013 iscrivendosi al portale Cliclavoro.gov.it, nell’apposita sezione riservata al progetto Neet.
“Sappiamo – afferma il Sindaco Corrado Calvo – che le difficoltà di avere occasioni di lavoro concrete è una delle principali preoccupazioni per i giovani, per cui queste occasioni proprio in un momento in cui il lavoro stenta, vanno sfruttate al meglio sia dai giovani stessi che dalle aziende . Ci auguriamo che questa sperimentazione abbia successo e auspichiamo che dopo il periodo di tirocinio, per i primi stagisti queste opportunità di lavoro presso le aziende possano trasformarsi in lavoro a tempo determinato. Pertanto, rivolgo un invito particolare – conclude il Sindaco – proprio alle aziende del territorio, di qualunque settore economico, a dare la loro disponibilità per ospitare i giovani stagisti dando la possibilità a questi di acquisire maggiore conoscenza del mondo del lavoro”
l responsabile dell’ufficio stampa
Giuseppe Lorefice