Il Sindaco Corrado Calvo e l’Assessore ai Servizi Sociali Francesca Ciccazzo rendono noto che è stato pubblicato, a firma del Presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto 46, il Bando di ammissione al beneficio del bonus socio-sanitario 2013 a favore dei nuclei familiari con :
– anziani (di età non inferiore a 69 anni e 1 giorno) in condizioni di non autosufficienza debitamente certificata;
– disabili gravi (art. 3, comma 3°, L. 104/92),
purché conviventi e legati da vincoli di parentela, ai quali garantiscono prestazioni di assistenza e di aiuto personale e sanitario nell’ambito di un piano personalizzato di assistenza elaborato dall’ASP di concerto con l’Ufficio di Servizio Sociale del Comune.
L’istanza per la concessione del buono, predisposta su apposito modulo, potrà essere presentata a decorrere dal 20 Gennaio 2014 e fino a tutto il 28 Febbraio 2014, corredata della seguente documentazione:
– Certificazione I.S.E.E. rilasciata dagli Uffici ed organismi abilitati;
– Verbale della Commissione Invalidi Civili attestante l’invalidità civile al 100% con indennità di accompagnamento o in alternativa certificazione attestante la disabilità grave ai sensi dell’art.3, comma 3°, della L. 104 del 28 febbraio 1992.
Per le situazioni di gravità recente per cui non si è in possesso delle superiori certificazioni, dovrà essere prodotto:
– per gli anziani: certificato del medico di medicina generale attestante la non autosufficienza, correlato dalla copia della scheda multidimensionale di cui al Decreto 7 marzo 2005;
– per i disabili: certificato del medico di medicina generale attestante la condizione di disabilità grave, non autosufficienza, correlato dalla copia dell’istanza di riconoscimento della stessa ai sensi dell’art.3, comma 3°, della L. 104/92.
Per la concessione del buono devono, inoltre, sussistere le condizioni socio-ambientali di supporto familiare ed un alloggio idoneo.
Si ricorda inoltre che, in applicazione delle disposizioni contenute nei Decreti Lgs. n. 109/98 e n. 130/00 e successive modificazioni, in relazione alla composizione del nucleo familiare, per l’accesso al buono socio-sanitario è necessario che l’ I.S.E.E. di chi presenta l’istanza e di tutti i componenti del suo nucleo familiare non superi € 7.000,00. L’attribuzione del beneficio decorre dalla data dell’atto amministrativo di concessione del medesimo da parte del Comune, data alla quale deve sussistere il possesso dei requisiti soggettivi prescritti. In relazione alla normativa di riferimento, il beneficio presuppone lo stato in vita del soggetto in favore del quale è concesso il buono e, pertanto, decade alla data del decesso del beneficiario.
I moduli per la presentazione dell’istanza possono essere ritirati presso :
– Ufficio Servizi Sociali – Nuova Sede del Palazzo Comunale di Via Tobruk – tel 0931 500680/500685 – (dott.ssa S. Aprile);
– Urp – piano terra Palazzo Comunale di via Roma
o scaricati dal sito del Comune: www.comune.rosolini.sr.it ( alla voce Albo Pretorio)
IL RESPONSABILE
Giuseppe Lorefice