La Giunta Comunale ha proceduto con apposita delibera ad approvare il Progetto definitivo “Rosolini Sicura”, al fine della per partecipazione al bando di finanziamento stanziato, giusto Decreto Legge 20 febbraio 2017, n.14 “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”.
Si tratta di lavori per un importo totale di 150 mila euro sul totale di risorse stanziate dal Governo per 30 milioni di euro che non prevedono cofinanziamento da parte dell’ente.
L’intervento, a seguito finanziamento, è stato già inserito nel piano delle opere pubbliche.
L’impianto che si intende realizzare, è destinato alla copertura di aree sensibili, con particolare riferimento alla prevenzione di azioni delittuose e reati soprattutto ai fini della tutela della sicurezza urbana, delle imprese, delle attività imprenditoriali e commerciali e del controllo del traffico veicolare e pedonale, che sono alla base di un sano sviluppo socio-economico di una comunità. Il tutto rientra anche nell’ambito dei patti per la sicurezza urbana sottoscritti tra il Prefetto e il Sindaco.
La scelta dei siti sensibili oggetto di videosorveglianza è avvenuta tenendo conto delle esigenze di messa in sicurezza e copertura del territorio al fine di monitorare:
– Le principali strade di accesso al territorio comunale;
– Il centro urbano per il contrasto ai fenomeni di furti e rapina;
– La periferia urbana per il contrasto dei fenomeni di degrado;
– I luoghi di aggregazione per il contrasto ai fenomeni di spaccio e microcriminalità;
– Edifici istituzionale e scolastici per il contrasto ai fenomeni di vandalismo.
A redigere il progetto definitivo il responsabile LL.PP: con la collaborazione del Responsabile ITC Sebastiano Faraon
A svolgere le mansioni di Responsabile Unico del Procedimento sarà il Comandante della Polizia Municipale del Comune, Salvatore Latino