Lunga seduta per il consiglio comunale di ieri a Rosolini, convocato in seduta urgente dal presidente Piergiorgio Gerratana per discutere di ben 7 punti all’ordine del giorno. Dopo una breve discussione sull’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, su richiesta del consigliere Luigi Calvo è stato prelevato il punto 7 all’ordine del giorno, relativo al Programma delle opere pubbliche per il triennio 2018/2020. a questo punto si è instaurato un dialogo serrato tra la maggioranza e l’opposizione, guidata dal consigliere Tino Di Rosolini, che si è posta con un atteggiamento di collaborazione fattiva per il bene della città. In questa ottica il Piano triennale è stato approvato all’unanimità con alcuni emendamenti: sono slittati al 2019 infatti gli interventi che riguardano la realizzazione della piscina a Rosolini, quello sul fotovoltaico e i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico all’Eremo di Croce Santa. Parere favorevole a questi emendamenti anche dal Collegio dei revisori dei conti purchè vengano garantiti copertura totale nel bilancio di previsione e gli equilibri di bilancio.
Al termine della seduta di ieri Tino Di Rosolini, a nome di tutti i consiglieri di opposizione, ha dichiarato la volontà di rinunciare al gettone di presenza sia per quanto riguarda le sedute di consiglio comunale sia per le sedute delle commissioni.
Nota positiva in chiusura da parte del sindaco Pippo Incatasciato, che ha ringraziato l’opposizione per l’atteggiamento positivo e collaborativo con cui ha affrontato la discussione e ha deciso per il bene della città.
Il consiglio comunale, su proposta del consigliere Luigi Calvo, è stata aggiornata a mercoledì 31 ottobre alle 20,30.