Dal 22 al 25 luglio 2010 s’è svolto a Portopalo di Capo Passero, nella terra dei due mari, il primo Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “ Città del Sol”. L’evento ha avuto come palcoscenico principale il Cine Teatro comunale di recentissima costruzione. La gestione della struttura e quindi la direzione artistica è stata affidata al Maestro Rosaria Buscemi a cui va il plauso per aver messo su in poco più di due mesi un evento così importante
che ha visto numerosissimi partecipanti di cui parecchi di elevata statura e maturazione artistica.
Fra i partecipanti Maristella e Luigi Mancini, di cui Maristella ha eseguito al pianoforte il Minuetto in Sol minore di J. S. Bach, Scozzesi di F. Schubert e da “24 piccoli pezzi” op. 89 Valzer lento e Pagliacci di D. kabalevsky ottenendo l’attestato di merito con 80/100, mentre Luigi ha eseguito i (Three Pieces) per clarinetto solo di I. Stravinsky e il Preludio della prima Suite di J, S. Bach ottenendo un ottimo punteggio 95/100 conquistando il primo premio.
Complimenti ai loro insegnanti rispettivamente Elisabetta Guglielmin e Gianluca Campagnolo entrambi docenti dell’Accademia Musicale Auditorium di Rosolini.
Rosolini 26/07/2010