Si è svolta stamattina presso l’Aula Magna del 2° Istituto Comprensivo “S. Alessandra” una toccante e significativa manifestazione organizzata in occasione della “Giornata della Vita”. Scopo della manifestazione, come ha tenuto a precisare il Dirigente Scolastico dott. Salvatore Lupo, quello di sensibilizzare gli studenti al grande significato da attribuire alla “VITA” come valore da promuovere in ogni sua forma, nonostante problematiche e difficoltà personali, nel segno delle diverse abilità che caratterizzano ogni essere umano.
“Partendo dal presupposto che la Vita è da conservare, rispettare, difendere, accettare, preservare, – afferma il Dirigente – la Giornata vuole essere un “inno alla vita” declinata tra le varie sfaccettature, nell’affermazione che la diversità di ciascuno è paradigma della Vita stessa. La manifestazione educativa vuole sensibilizzare tutti gli alunni delle classi Prime di Scuola Secondaria 1° grado, non solo sul valore della Vita per ogni essere umano ma anche sul modo di relazionarsi con coloro i quali hanno una diversa abilità, a cominciare dalla disabilità visiva: come vedono i Non Vedenti, come vedono “gli Occhi del Cuore”, come rappresentano la realtà e valorizzano le esperienze”.
La giornata ha avuto come ospiti speciali: don Matteo Buggea, sacerdote, Carmelo Di Martino, presidente provinciale dell’Unione Italiana Ciechi, Cetty Giannone, psicologa, Eligia Cavarra, responsabile dell’associazione A.pro.D.A.onlus; Fabio Figura, esperto di musicoterapia; Noemi Cosenza, studente dell’istituto “S. Alessandra” che racconterà la sua esperienza di inclusione.
Presenti per l’Amministrazione Comunale di Rosolini il Signor Sindaco Pippo Incatasciato e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Concetta Guarino.
La manifestazione si è conclusa con la proiezione del film “Rosso come il cielo” di Cristiano Burtone, che narra la storia realmente accaduta di un ragazzo che, nonostante la sua diversità, diventerà un uomo di successo.