Siamo entrati nel mese di agosto e ancora tutto tace sul fronte dei finanziamenti pubblici necessari per realizzare il Sikula Reggae …per una notte. Nonostante le istanze siano state protocollate a Regione, Provincia e Comune con congruo anticipo rispetto all’approvazione dei bilanci, ad oggi nessun feedback positivo è stato recepito da Arci La Locomotiva, ente non profit organizzatore dell’evento.
Esprimo forte preoccupazione per la realizzazione del Sikula in relazione sia ai tempi indispensabili per costruire l’evento sia all’impossibilità di avere dati certi per programmare i contenuti (area cultura, area teatro, area concerti, ecc). Il Sikula, dopo tante edizioni, la prima nel 1999, che hanno mietuto successo di pubblico e creato un ingente indotto economico per gli esercenti del territorio, dando una notevole boccata di ossigeno all’economia, rischia per la prima volta in assoluto, dopo 13 anni, di non essere realizzato neanche per una notte. Sarebbe grave e sarebbe un segnale negativo che potrebbe portare l’organizzazione ad effettuare scelte drastiche definitive e irreversibili.
Lancio dunque l’allarme ed un appello al presidente della provincia di Siracusa onorevole Nicola Bono, al vice presidente della provincia Dott. Giorgia Giallongo, al sindaco di Rosolini avvocato Nino Savarino, alla deputazione regionale nella persona dell’onorevole Gennuso affinchè si attivino, ognuno per le sue competenze, nel più breve tempo possibile affinchè:
– vengano garantite congrue risorse all’evento, assolvendo lo stesso a tutti i criteri di legge previsti per l’assegnazione dei finanziamenti per la cultura nei bandi pubblici;
– vengano messe da parte le prassi fin qui adottate nella pianificazione dei budget per gli eventi culturali e di richiamo turistico, prassi che nulla hanno a che vedere con criteri basati sull’oggettività, sul reale e dimostrabile indotto economico per il territorio, sulla ricaduta positiva a beneficio della collettività tutta;
– venga premiato e valorizzato il merito e la competenza di organizzazioni non profit che senza fini di lucro promuovono cultura e sviluppo del territorio.
Lino Quartarone
Presidente Arci La Locomotiva