Aderendo alla campagna radiofonica sul Risparmio Energetico, lanciata da Caterpillar, Radio2, anche a Rosolini verrà organizzato il 17 febbraio p.v. l’evento “M’illumino di meno”. La manifestazione verrà realizzata con il contributo economico degli assessorati comunali Spettacolo e Turismo e Territorio ed Ambiente, con il supporto fattivo, volontario e gratuito della Federazione delle associazioni culturali giovanili ( A.R.C.I. “La Locomotiva”, Associazione Culturale “Eskimo”, Officina Culturale “L. Da Vinci”, Rete degli Studenti) e Consulta Comunale Giovanile. Aderiscono all’iniziativa i commercianti del centro storico cittadino, Paprika Caffè, Il Gatto e la Volpe, Saloon , Atlantique Cafè. “Una occasione -affermano gli assessori Misseri e Gugliotta – per promuovere le politiche di risparmio energetico: – riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi), riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo)”. Materiale illustrativo sarà distribuito nelle scuole superiori della città . L’appuntamento clou la sera a partire dalle ore 22,00 presso i quattro ritrovi giovanili del centro storico dove è prevista l’esibizione di band musicali di musica rock, latin jazz, popolare con il seguente programma:
– Paprica Cafè & Il Gatto e la Volpe: esibizione live “Pani Vinu” musica popolare;
– Country Saloon: esibizione live “Estremo Sud” musica latin jazz
– Atlantique Cafè: “Kissing Tulips” musica gothic/rock
La nota saliente è quella che i gruppi si esibiranno senza l’ausilio di supporti elettrici, inoltre l’illuminazione di Corso Savoia e delle attività commerciali aderenti rimarranno spente e sostituite con fiaccole e candele.
Per fare fronte alle spese organizzative, l’Amministrazione Comunale ha provveduto alla copertura delle spese Siae e delle spese di stampa tipografica. Inoltre ha stanziato per ognuna delle attività commerciali coinvolte, un budget di € 400,00 (quattrocento/00) per la copertura delle spese artistiche e per l’acquisto di candele e fiaccole, per poter provvedere all’illuminazione, interno/esterno, dei locali, anche in considerazione della scelta di tenere spenta l’illuminazione pubblica del corso Savoia.
IL RESPONSABILE
Giuseppe Lorefice