Sabato 11 febbraio p. v., alle ore 16:00, si terrà a Roma un incontro di studio organizzato dall’Arciconfraternita “Santa Maria Odigitria dei siciliani”, con il patrocinio della Basilica Cattedrale di S. Nicolò, del Comune di Noto e dell’Associazione “I netini di Roma”, dal titolo:
“Il culto e l’iconografia di San Corrado Confalonieri tra Roma e la Sicilia”.
La manifestazione che avrà luogo presso la chiesa di Santa Maria Odigitria dei siciliani, sita in via del Tritone, (nelle vicinanze di Piazza Barberini) si propone di riflettere sul culto di San Corrado Confalonieri a Noto e all’Urbe, una devozione che a Roma segna la vita di tanti netini ivi residenti e che è comprovata dalla presenza di pregevoli opere pittoriche raffiguranti il Santo, proprio nella chiesa dell’Odigitria.
Tre qualificati interventi del Dott. Salvatore Maiore, direttore dell’Archivio storico della diocesi di Noto, dell’Arch. Giuseppe Ingaglio, storico dell’arte e di don Ignazio Petriglieri, Vicario Episcopale per la cultura nella diocesi di Noto, illustreranno il tema dal punto di vista storico, iconografico e teologico.
Sarà presente una delegazione della Diocesi e del Comune di Noto con il sindaco, dott. Corrado Bonfanti.
Al termine dei lavori, alle ore 19:00, sarà concelebrata la Santa Messa in onore di San Corrado.
Il Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali
Don Alessandro Paolino
L’addetto stampa
Dr. Giuseppe Malandrino