Domenica 8 Dicembre 2013 gli elettori ed i simpatizzanti del PD del Circolo di Rosolini hanno risposto in gran numero alla chiamata al seggio per la scelta del nuovo Segretario e per la composizione dell’Assemblea Nazionale, con una partecipazione di 510 votanti
Questi sono i risultati ottenuti dai tre candidati in lizza: Matteo Renzi 350 voti, Pippo Civati 115 voti, Gianni Cuperlo 45 voti.
Per l’Assemblea Nazionale la nostra Provincia di Siracusa doveva eleggere 5 delegati che sono stati assegnati nel seguente modo: n.3 per Renzi con l’elezione da parte del nostro consigliere comunale Piergiorgio Gerratana; n.1 per Cuperlo e n.1 per Civati. Con quest’ultimo era candidato il nostro tesserato Davide Soli, ex Segretario dei GD, che per pochi voti è arrivato secondo rispetto al candidato di Lentini. Da evidenziare l’ottimo risultato di Civati a Rosolini, secondo per preferenze a livello provinciale.
“Le Primarie sono state un ottimo dato di partecipazione e di democrazia. Il PD si dimostra, ancora una volta, l’unico grande partito in Italia capace di coinvolgere il proprio popolo nella scelta dei propri vertici. E’ stata una lunga tornata congressuale, prima a livello locale e poi a livello provinciale. Desidero ringraziare i volontari del nostro circolo per il lavoro e l’impegno profuso per l’organizzazione sia dell’assemblea congressuale e sia per le primarie. La macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione e tutti coloro che hanno voluto esprimere il proprio voto, ci sono riusciti. Questo è un risultato importante per la nostra città perché finalmente il nostro circolo è tenuto in grande considerazione nell’ambito provinciale. Avere, con l’elezione di Piergiorgio Gerratana, un dirigente nazionale ci proietta in una dimensione più grande e ci permette di essere più incisivi nella risoluzione dei problemi della nostra città. Ora il nostro partito ha un Segretario Nazionale scelto con un ampio consenso e adesso comincia il lavoro vero, il Paese ha bisogno di un PD che sia in grado di risolvere i problemi delle persone, uscendo dalla crisi che sta gravando sui cittadini, le famiglie e le imprese da troppo tempo”.
Il Segretario del circolo
Vanni Baglieri